Home » Hardware » Software per la partizione del disco fisso

Software per la partizione del disco fisso

Come fare la partizione del disco fisso?

easus Software per la partizione del disco fisso

E’ abitudine di molti voler dividere il proprio disco rigido del pc o netebook in più partizioni in modo da lavorarci comodamente ed assegnare diversi compiti per ogni partizione.

C’è per esempio chi vuole dividere il proprio disco in due, in modo da avere la partizione programmi installata separata da quella dati. In questo modo, se abbiamo un virus formattiamo solo la partizione dati e forse salviamo quella programmi da una partizione che ci costringerebbe a reinstallare tutto da capo.

C’è anche chi vuole creare più partizioni per installare ad ogni partizione un sistema operativo diverso, quindi avere su una partizione windows, su una linux  e magari anche android.

Insomma ci sono svariati motivi che ci potrebbero spingere a dividere il nostro disco rigido, ma come si fa?

Innanzi tutto c’è da dire che la divisione/partizione che vogliamo fare è solo visiva, tecnca, in realtà non dividiamo nulla fisicamente quindi in qualsiasi momento possiamo unire le partizioni  o ridividerle a nostro piacimento.

Poi, naturalmente, dobbiamo usare un software che divida, senza fare danni, il nostro disco.

Vi proponiamo per quest’operazione Easus Partition Magic, è un software con delle limitazioni nella versione free che svolge ottimamente e senza arrecare danno tutta quella serie di operazioni che comunemente facciamo, quindi creare nuove partizioni, eliminarle e ridimensionarle in qualsiasi momento.

La schermata di Easus che vi metto in basso

partition 300x146 Software per la partizione del disco fisso  E’ davvero semplice e intuitiva, l’unico neo, come potete vedere è che è in inglese ma comunque non si incontrano problemi nel suo utilizzo.

Immediatamente il software ci mostra le partizioni che abbiamo nel nostro pc, e ci dice anche la grandezza di ogni partizione, in che modo è formattata e quanto è piena.

Il suo funzionamento è semplice, clicchiamo sulla partizione che vogliamo modificare, in alto clicchiamo su resize/move oppure delete oppure merge e il sistema provvederà al task che gli avete inviato.

Nella versione a pagamento c’è anche la possibilità di creare un cd bootable, ma comunque riteniamo che per gli usi comuni la versione free sia più che idonea!

Qui sotto vi mettiamo il download di Easus Partition Magic

winrar Software per la partizione del disco fisso download: Easus Partition Magic (11.15MB)
added: 31/10/2011
clicks: 449
description: Splendido software per la gestione e creazione di partizioni del nostro disco fisso

About mauro madonna

Mauro Madonna è specializzato nella realizzazione di siti internet Roma. Esperto di CMS quali Wordpress, Joomla, Prestashop. Guru nel posizionamento di siti web sui motori di ricerca, contattalo per un preventivo gratuito al 3398993565 oppure madonna.mauro@gmail.com

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>