Ledwall: incredibili pareti video per farsi notare, intrattenere e comunicare

Ultimamente si sente sempre più parlare di ledwall, strumenti versatili e innovativi che possono essere usati a vantaggio di organizzazioni e brand per le più svariate esigenze. Di questi tempi l’innovazione in campo digitale compie passi da gigante e coinvolge anche altri ambiti. È il caso, ad esempio, della tecnologia dei ledwall Macropix, grandi schermi di varie dimensioni con i quali è possibile informare, gestire, comunicare e intrattenere grandi o piccoli flussi di persone.

Oramai sono una soluzione adottata praticamente ovunque grazie ai numerosi vantaggi che offre per organizzazioni e aziende. Oggi ne parleremo spiegando cosa sono i ledwall e, soprattutto, quali sono i vantaggi che derivano dal loro utilizzo per comunicare, intrattenere e informare le persone.

Ti spieghiamo cosa sono i Ledwall

Come suggerisce il termine “ledwall” parliamo di vere e proprie pareti di schermi a LED. Questi sono componibili tra loro e, grazie a un sofisticato sistema di raccordo, permette di condividere video e immagini sincronizzate con la miglior risoluzione rispetto ad altre tecnologie più obsolete.

Il termine richiama proprio il concetto modulare del ledwall, grazie al quale è possibile ottenere risultati scenografici di alto impatto visivo per ambiti televisivi, fieristici, virtuali e così via. Sono considerati ledwall anche gli schermi utilizzati in ambienti di minori dimensioni rispetto a uno stadio o ad un centro commerciale e, quindi, il termine abbraccia anche installazioni indoor, estremamente personalizzabili e adattabili, disposte in negozi, studi medici e uffici commerciali di vario genere.

Caratteristiche di un buon prodotto

Esistono davvero tantissimi modelli sul mercato. Per questo la scelta d’acquisto (o di noleggio) dipenderà quasi esclusivamente dalla finalità d’uso.

I vari modelli, ovviamente, differiscono per il tipo di potenza di retro-illuminazione e per la resistenza agli agenti atmosferici. Questi valori sono espressi tramite certificazione IP e qualità della luminosità al netto del consumo energetico e del tipo di LED utilizzato.

Per prendere una decisione soddisfacente, vista la complessità di tale tecnologia, conviene affidarsi a rivenditori affidabili, capaci di consigliare ai propri clienti la scelta più adatta in base a budget ed esigenze.

Soluzioni per interni ed esterni

Come anticipato poc’anzi esistono ledwall da esterno e da interno. Al tempo stesso ci sono modelli che vengono montati a soffitto, a parete, a pavimento, a supporto autoportante e così via. Il tipo di installazione è ciò che caratterizza anche la tipologia di ledwall da acquistare e, quindi, l’esperto suggerirà di valutare anche distanza minima e massima di visione.

In altre parole basterà chiedersi quale tipo di spettatore potrà beneficiare della visione del ledwall e in quale luogo saranno condivisi contenuti multimediali. Tutti questi fattori suggeriranno la soluzione più adatta da adottare.

Altre informazioni utili

Per completezza informativa suggeriamo anche di imparare a conoscere la differenza tra i ledwall a tecnologia DIP e quelli a tecnologia SMD. I primi utilizzano led cilindrici per offrire la massima intensità luminosa. Gli SMD, invece, sono caratterizzati da tre mini-diodi RGB posti all’interno di una capsula, una soluzione che conferisce minore distanza tra i pixel e, quindi, immagini definite anche da una distanza molto ravvicinata.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *