wi fi repeater

La maggior parte degli utenti ha la necessità di aumentare il proprio segnale Wifi. In questa guida andremo ad analizzare i migliori Wi Fi repeater e come configurarli correttamente. Prima di illustrare i migliori ripetitori wifi attualmente presenti sul mercato, andremo a spiegare come funziona il ripetitore e perchè è molto importante averlo in casa oppure nel proprio ufficio.

wi fi repeater: Come aumentare il segnale

Molto spesso il segnale del vostro Router Wifi non riesce a coprire tutta la casa, questo accade perchè durante l’invio del segnale, le frequenze trasferite trovano delle barriere che contribuiscono ad ostacolare il segnale. Le barriere che ostacolano il segnale possono essere ad esempio: muri in cemento armato, suddivisioni in cartongesso e materiali in metallo, etc… Tutti questi ostacoli riducono notevolmente il segnale wifi.

La domanda che sorge spontanea a molti utenti che hanno questa tipologie di problema è quella di come fare ad aumentare la potenza del segnale Wi-Fi? La risposta a questa domanda è:  Wi Fi repeater.

In commercio questo strumento può essere chiamato in diversi modi come ad esempio:

  • Range Extender,
  • amplificatore Wifi
  • Wifi Repeater.

Questo strumento ha la funzione di aumentare il segnale wifi trasmesso dal vostro router. Tutti i ripetitori Wi Fi devono essere collegati ad una presa elettrica diretta a muro e collegati tramite wifi oppure tramite uscita ethernet del vostro Router.

La funzione è semplice, l’amplificatore Wifi  grazie al suo hardware cattura il segnale wireless e lo estende in maniera amplificato, permettendo di migliorare non solo il proprio raggio di azione, ma anche la sua qualità e di conseguenza di navigare in modo veloce su internet.

Attualmente sul mercato esistono diversi Wi fi repeater, però non tutti svolgono correttamente la loro funzione principale. In questa guida esamineremo i migliori modelli di amplificatori wifi e come configurarli velocemente.

wi fi repeater: Guida all’acquisto

Da come abbiamo anticipato, attualmente sul mercato esistono diverse tipologie di wi fi repeater ma un buon amplificatore di segnale dovrà supportare sia la vecchia banda a 2.4 GHz ma contemporaneamente anche la banda 5 GHz. Inoltre, per avere il massimo della prestazione un buon Range Extender dovrebbe essere anche dual band.

Vediamo quali sono i migliori Wi fi repeater attualmente presenti sul mercato:

wi fi repeaterwi fi repeaterwi fi repeaterwi fi repeaterwi fi repeaterwi fi repeater

Se sei un utente poco esperto, consigliamo di evitare di acquistare ripetitori Wi Fi che richiedono configurazioni tramite il browser. PS. Tutti i Wi Fi Repeater consigliati da noi sono progettati con configurazione automatica.

Come configurare Wi fi Repeater

Anche se sembra che un Wi Fi Repeater è uno degli strumenti più complessi da utilizzare, la sua configurazione è davvero molto semplice. Infatti, le case produttrici hanno pensato di introdurre un meccanismo di configurazione semplice ma sopratutto a portata di tutti gli acquirenti.

Esistono due procedure per configurare correttamente il proprio amplificatore Wifi:

  • WPS (Wi-Fi Protected Setup);
  • manualmente.

Con la prima tipologia di configurazione tutto quello che bisognerà fare è premere il pulsante presente sul proprio router e sul vostro Wi Fi amplificatore. Di conseguenza il vostro segnale wifi sarà collegato automaticamente all’amplificatore. Questa procedura effettuerà la configurazione automatica.

wi fi repeater

 

La seconda configurazione è un pochino più complessa. Infatti, la prima cosa da fare è quella di collegarvi sul vostro pc e digitare l’indirizzo URL fornito dall’amplificatore Wi-Fi. Tale Url sarà fornito sul libretto delle istruzioni. Infine, digitato tale indirizzo sul vostro browser bisognerà scegliere il nome della vostra rete wifi ed inserire eventuali username e password.

Dove posizionare il wi fi Repeater

Per far si che il vostro Wi Fi Repeater funzioni correttamente dovrà essere posizionato lontano da pareti nascoste, muri in cement, ecc. Infatti, bisognerà eliminare quanto più possibile eventuali ostacoli tra il ripetitore Wi Fi e il router.

wi fi repeater

Infine, vogliamo consigliarvi di posizionare l’amplificatore wifi al centro della vostra casa cosi da replicare il segnale del vostro router.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *