Home » Internet » ADSL e gestori » come entrare nel modem

come entrare nel modem

Molto spesso capita di dover entrare nel proprio modem per installare una stampante, cambiare la chiave di rete, modificare alcuni parametri, etc. In questa semplice guida andremo a vedere come entrare nel modem ed effettuare tutti i passaggi precedentemente elencati. La procedura è simile per tutti gli operatori telefonici, ma le impostazioni cambiano a secondo del proprio modem e gestore telefonico.

Come entrare nel modem: Trovare l’Indirizzo Ip

Molti utenti pensano che entrare nel modem è una procedura davvero molto complicata, ma non è affatto così. Infatti, entrare nel proprio router è davvero molto semplice poiché, si tratta di una procedura automatizzata. La maggioranza dei modem in circolazione sono dotati di un sistema di auto-configurazione, che permette di effettuare tutto in modo veloce ed intuitivo.

Per entrare nelle impostazione del vostro modem, bisognerà trovare l’indirizzo Ip della vostra linea internet. Ma come trovare l’indirizzo Ip del modem? Prima di rispondere a questa domanda, andiamo a spiegare brevemente cos’è un’indirizzo Ip. Esso è un link composto da numeri, che permette di entrare nella pagina di configurazione del proprio modem. Ma vediamo come trovarlo.

L’indirizzo Ip del vostro modem solitamente viene illustrato nel manuale di configurazione del vostro Router. Se non siete in possesso di questo manuale è possibile scaricarlo direttamente online sul sito web del vostro gestore telefonico.

come entrare nel modem

Una seconda alternativa di come entrare nel modem tramite l’indirizzo Ip è quello di scoprirlo direttamente dal vostro pc. Ecco cosa fare:

  1. aprire il prompt dei comandi digitando in Start il comando cmd;
  2. scrivere nel prompt dei comandi ipconfig e premere invio;
  3. l’IP del vostro modem sarà preceduto dalla voce Gateway predefinito.

Trovato il vostro indirizzo Ip vediamo ora come entrare nel modem.

Solitamente gli indirizzi Ip sono i seguenti:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1
  • 192.168.1.254

Come entrare nel modem: La procedura

Una volta che avrete il vostro indirizzo Ip, tutto quello che bisognerà fare è digitarlo nella barra di ricerca del vostro browser (mozilla, chorme, opera, etc) e premete invio.

come entrare nel modemSolitamente il vostro modem prima di entrare vi chiederà delle credenziali di accesso, ossi un nome utente e una password. Il nome utente e la password si trovano nella guida di configurazione oppure direttamente dietro al vostro modem.

Molto spesso capita che i dati sono stati modificati e di conseguenza sono stati dimenticati dall’utente. Nessuna paura, è possibile recuperare il nome utente e la password per entrare nel vostro modem. Tutto quello che bisognerà fare è resettare il vostro modem.

Come entrare nel modem senza password

Entrare nel modem se si sono dimenticati i dati di accesso è molto semplice. Infatti, la prima cosa da fare è quella di resettare il proprio modem tramite il tasto resetta. Terminata questa prima procedura, bisognerà collegare il vostro modem al vostro Pc tramite un cavo ethernet.

Questa procedura permetterà di effettuare nuovamente la configurazione iniziale del vostro modem e modificare i propri dati di accesso. Se non hai modificato la password e il nome utente di base, ma hai smarrito il libretto di configurazione oppure non si leggono i dati dietro al modem, il nome utente e la password da inserire solitamente sono:

  • admin/admin;
  • admin/password.

Nella prossima guida vedremo come entrare nel modem dei diversi gestori e come configurarli correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *