Speciale: Guida a Gimp #1 da Hardware Effect.it

 

BANNER - Speciale: Guida a Gimp #1 da Hardware Effect.it

Dopo diversi anni di utilizzo di Photoshop, sono passato a Gimp, un software con potenzialità molto simili ed espandibile anch’esso con diversi Plugin e con una vasta scelta di pennelli  e di strumenti vari. A questo punto vi chiederete cosa cambi: semplice, è “Gratis” o per meglio dire è FREE!!!! Infatti la licenza di questo software è totalmente gratuita e quindi non saremo costretti a comprare una licenza di Photoshop che costa bei soldini!  Sul sito  troverete  oltre che la versione per  Windows anche le versioni per Mac e per Linux. Il sito in questione è il seguente: http://www.gimp.org  ma cominciamo subito…

Una volta installato il software e aperto ci troveremo tre finestre aperte una riguardante L ‘AREA DI LAVORO, una riguardante gli STRUMENTI e l’altra riguratante i LIVELLI. Ricorediamoci queste tre parole perchè ci seguriranno per tutti  i Tutorial di Gimp. Qui sotto viene riportata un’immagine che rappresenta appunto le 3 aree:

immagine gimp 300x187 - Speciale: Guida a Gimp #1 da Hardware Effect.it

Una volta capito l’importanza delle 3 aree che poi vedremo nel particolare una per una, iniziamo a muoverci all’interno dell’ area di lavoro incominciando ad aprire una foto. Quindi andiamo sull’ apposito menù a tendina FILE -> APRI -> SELEZIONA FOTO. Nel mio caso apro una foto di un noto pescatore della Corsica.

Immagine1 gimp 300x187 - Speciale: Guida a Gimp #1 da Hardware Effect.it

Come vediamo l’ area di lavoro pricipale visualizza l’immagine da me aperta in precedenza e ci permetterà di editarla successvamente con determinati strumenti e determinate tecniche. Per ora ci limiteremo a spiegare brevemente i vari menù a tendina , ossia quei menù che si trovano nell’area di lavoro sulla parte superiore ovvero : File”, “Modifica”, “Seleziona”, “Visualizza”, “Immagine”, “Livello”, “Colori”, “Strumenti”, “Filtri”, “Finestre” e “Aiuto”.

Tralasciando immediatamente il menù  “Aiuto” che non serve a granchè,  passerei a fare una panoramica veloce di queste voci per poi vederle in dettaglio una per una in seguito.

File :  Permette di accedere ad opzioni come “apri nuova foto”, “crea nuova foto”, “Stampa”,”Salva il lavoro” ed “Esci”.

Modifica: Permette di accedere a opzioni come “Annulla modifica”, “ripeti modifica” ,”Taglia copia e Incolla”.

Seleziona : Permette di accedere  a opzioni come “Inverti selezione”, “Seleziona tutto”, “Selezione per colore” .

Visualizza : Permette di visualizzare alcune opzioni nell’area di lavoro come una griglia, un righello.

Immagine : Permette di accedere alle opzioni dell’immagine come “Scala Immagine”,”Proprietà Immagine”.

Livello : Permette di accedere ad opzioni come “Duplica livello”, “Crea livello”, “Elimina livello”.

Colori : Visualizza le opzioni relative ai vari billanciamenti dei colori come “Luminosità”, “Saturazione”.

Strumenti : Visualizza semplicemente gli strumenti già presenti nell’area “strumenti”.

Filtri : Visualizza le opzioni relative a effetti grafici da applicare all’ immagine da modificare.

Finestre : Visualizza le opzioni delle finestre come “Pannelli Aggiuntivi Agganciabili” .

Abbiamo Imparato:Bene sò che come primo tutorial è stato un pò lento, ma abbiamo acquisito 2 definizioni fondamentali che sono:   i nomi delle 3 aree fondamentali di questo software e i principali menù a tendina quindi le varie opzioni principali, in modo da essere pronti allo step successivo, dove parleremo dei livelli e andremo a modificarne uno per apportare effetti alla nostra foto.

Articolo a cura di

Emanuele

BANNER - Speciale: Guida a Gimp #1 da Hardware Effect.it

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *