Quanto vale un immobile? Strumenti WEB online

Se volete vendere la casa, se avete intenzione di stimare una proprietà, una fabbrica, un edificio, avete bisogno di sapere quali sono i razionali per capire quanto vale un immobile.

Capire quanto vale un immobile è di fondamentale importanza per effettuare delle operazioni di vendita o di investimento, e non è sempre facile farlo.

Non basta semplicemente tenere conto del tipo di immobile, dell’età, della sua grandezza e di altre caratteristiche soggettive dello stabile, bisogna tenere conto anche di altri aspetti come la collocazione territoriale, la vita all’interno della città del paese di riferimento, i collegamenti, i servizi e tanto altro. Per esempio, la pandemia di coronavirus ha cambiato radicalmente il valore di determinati immobili che fino a qualche mese prima erano decisamente quotati.

In poche parole, determinare quanto vale un immobile non è affatto semplice perché bisogna tenere in considerazione tanti fattori diversi. Rivolgersi ad un professionista per una stima, o chiedere anche più di un’opinione è quindi una mossa molto intelligente per avere un’idea più chiara e più indipendente del valore dell’immobile.

Stimare in maniera corretta l’immobile permette anche di evitare il rischio della mancata vendita. Molte cose anche belle di valore rimangono invendute per mesi o anche per anni, semplicemente perché il proprietario si ostina a richiedere un valore eccessivo per il mercato. Molto spesso il proprietario include nel prezzo anche il valore effettivo, che però non esiste per un potenziale acquirente. Oppure in altri casi si corre il rischio di sottostimare l’abitazione, quindi di non considerarla con il giusto valore. Ecco qualche consiglio per stimare quanto vale un immobile.

antonio massari 1024x446 - Quanto vale un immobile? Strumenti WEB online

Valore di mercato di un immobile: come si calcola

Il valore di un immobile per la vendita è il cosiddetto valore di mercato, e non è da confondere o mescolare con il concetto di valore catastale, che è il valore considerato dal catasto per stabilire il pagamento delle tasse, o di ipoteche, e via dicendo.

Il valore di mercato si calcola moltiplicando la superficie commerciale, la quotazione al metro quadrato e i coefficienti di merito.

  • La superficie commerciale. La superficie commerciale non è quella calpestabile: per superficie commerciale si intende le superfici coperte calpestabili e non calpestabili (muri della casa) e le superfici scoperte, come giardini, pertinenze, terrazze. Mentre la superficie calpestabile viene calcolata al 100% per determinare il valore dell’immobile, lo stesso non vale per i muri o per le mansarde, i soppalchi e le terrazze. Ecco perché è solamente un perito un estimatore può dargli maggiore certezza nel calcolo preciso, con i giusti coefficienti, di tutte le superfici dell’immobile.
  • Valore al metro quadro. Il valore al metro quadro deve tener conto di alcuni aspetti che non sono solo riferiti allo stato dell’abitazione. Il fatto che la casa si trovi in città o in campagna, quindi l’ubicazione, e dove si trova all’interno dell’eventuale città (tipologia di quartiere, centralità) sono aspetti rilevanti. Bisogna poi considerare anche lo stato dell’immobile, se è degradato o meno, la classe energetica, l’eventuale pregio dell’immobile. Attraverso le stime dell’OMI – osservatorio del mercato immobiliare – che sono aggiornati ogni sei mesi, è possibile avere un’idea più precisa del valore al metro quadro degli immobili sul territorio italiano. Le quotazioni in questione sono molto indicative, anche in questo caso di conseguenza l’appoggio di un esperto è fondamentale.
  • Infine per calcolare il valore della casa bisogna tenere conto dei cosiddetti coefficienti di merito, che sono espressi in percentuale che possono aumentare oppure abbassare il valore finora stimato dell’immobile. I coefficienti tengono conto del piano a cui si trova la casa, della presenza o meno di ascensori, dello Stato e dell’Italia dell’immobile, del fatto che sia da ristrutturare o nuovo e di altri coefficienti, per esempio quelli relativi all’esposizione, alla luminosità, all’isolamento e via dicendo.

Gli strumenti web per calcolare l’immobile

Molti già saranno annoiati nel leggere questo post, allora abbiamo cercato on-line degli strumenti web per calcolare l’immobile, studiati dal Geometra Antonio Massari….

Buona  lettura

https://www.geometraantoniomassari.it/calcolo-valore-immobile-online-stima/

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *