Nuova Tv in salone: caratteristiche e consigli

Il salone è la parte più utilizzata e più accogliente di ogni casa. Spesso si trasforma in un luogo di ritrovo per amici, familiari e conoscenti. In questa parte dell’abitazione non dovrebbe mai mancare una TV. Uno strumento da usare per passare il tempo o da condividere con gli altri quando c’è qualche evento sportivo o programma particolare.

Se stai per acquistarne una nuova ma non sai decidere su cosa orientarti, continua a leggere questa guida. Ti daremo qualche consiglio e ti parleremo delle caratteristiche che un televisore deve avere per svolgere al meglio le sue funzioni.

Schermo e distanza

Lo schermo di un televisore è uno dei fattori più importanti in fase di acquisto. Le dimensioni dell’apparecchio sono variabili. Molto dipende dallo spazio che avete a casa e dal tempo che dedicate alla visione di film, programmi tv etc.

Se il salone non è grandissimo, potete optare per schermi tra i 40 e i 46 pollici. Mentre se amate vedere le partite di calcio in compagnia e non sapete rinunciare a godervi il buon cinema, potete puntare su un maggior numero di pollici, dai 50 in su.

In commercio ci sono modelli con diverse tecnologie. In un primo momento andava per la maggiore il TV LCD senza luce propria. Col tempo siamo passati al TV LED che permette un minor consumo di energia e offre una vasta gamma di colori e maggior contrasto in fase di visione. Un ulteriore miglioramento è visibile con i TV Oled mentre i modelli al plasma sono più rari. Scegliendo modelli più recenti e tecnologici, ovviamente anche il prezzo va ad aumentare, ma potreste comunque sia dare un’occhiata ai prodotti Samsung in offerta, dove si possono trovare prodotti qualitativamente buoni e allo stesso tempo economici rispetto alla media.

Un altro aspetto da non trascurare è la distanza tra la Tv e il posto dal quale la guardate. Quindi il divano, la poltrona o altra sistemazione. In generale, consigliamo una distanza minima tra i 2 e i 3 metri, né troppo vicino né troppo lontano.

Qualità e smart Tv

Un buon televisore deve garantire a chi guarda un’ottima qualità di visione. Per svolgere questo compito, si deve tenere conto della risoluzione. I modelli migliori sono quelli Full HD o UHD con risoluzione 4K o 8K cioè 4 mila/8 mila pixel.

Altre tipologie hanno la dicitura Dolby Vision e HDR 10. Il primo è uno standard che si trova ormai anche nelle Xbox. Il secondo fa costare meno la tv e garantisce un consumo minore con più dettagli nelle immagini.

Per migliorare l’immagine sullo schermo bisogna tenere d’occhio la frequenza refresh rate, misurate in Hz. Le sequenze saranno più fluide all’aumentare del suo valore. La luminosità, invece, si misura in Nit e si può trovare nella scheda tecnica del modello di Tv scelto.

L’esperienza video deve essere ottima ma anche quella audio. In questo senso, è consigliabile un audio surround.

In fase decisionale, tenete conto anche degli ingressi del televisore. Cioè la possibilità di inserire cavi Usb o di connessione HDMI. Questo è importante per collegare il vostro personal computer, un decoder oppure console come Xbox o Playstation. La classica presa Scart, invece, permette di collegare un lettore DVD o un VHS.

In più, le tv di nuova generazione dette Smart Tv hanno quasi tutte la connessione Bluetooth e sono utili per altre funzioni. In particolare, danno la possibilità di vedere i contenuti delle piattaforme streaming come Netflix, Prime o Disney +. Così, avrete modo di guardare la tv tradizionale ma senza perdervi le serie tv e i film che si trovano solo in streaming e a pagamento.

Una Smart TV non necessita di un decoder esterno e questo è fondamentale visti i cambiamenti di frequenze del nuovo standard di trasmissione DVB-T2. Come ulteriore vantaggio questi modelli hanno la connessione Wi-fi e sistemi operativi quali Android oppure la tecnologia Chrome Cast. Senza il bisogno di cavi per collegare Pc alla Tv.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *