Meglio Google Drive o Dropbox?

Meglio Google Drive o Dropbox?

google drive o dropbox - Meglio Google Drive o Dropbox?

Chi scegliere per il proprio storage on-line di doumenti: Google Drive o Dropbox?

Dropbox come molti sanno è nato per fare questo “mestiere” sono anni che si occupa dello storage di ogni tipo di documento o file di qualsiasi natura e dimensione e già ha tantissimi utenti in tutto il mondo mentre da poco tempo Google si è avvicinato sul mercato dello storage con una politica economica molto aggressiva e competitiva.

Google Drive, per raccontare  brevemente la storia, non è altro che l’evoluzione di Google Documenti, in cui si potevano creare o importare on-line tutti  i tipi di documenti office e convertirli automaticamente  nel formato Google Documenti. Attraverso quest’operazione si potevano anche condividere i documenti con altri utenti per poterci lavorare in gruppi di persone contemporaneamente. Il problema di questo Google Docuemnti era che non si poteva avere una sincronizzazione automatica in locale e avevamo uno storage molto limitato.

Con Google Drive è arrivata finalmente la sincronizzazione automatica di tuti i documenti  e di tutti i file che si trovano in una determinata cartella sul nostro computer.

Veniamo al confronto, meglio Google Drive o Dropbox?

  • Per entrambi è necessaria una registrazione on-line dove possiamo collegarci e vedere o scaricare i nostri file.
  • Per entrambi abbiamo la possibilità di scaricare un piccolo software e avere la cartella dove avverrà la sincronizzazione automatica.
  • Per entrambi abbiamo le relative app per gestire il tutto in maniera comoda sui nostri dispositivi portatili.
  • Google Drive offre uno storage di partenza di 5 gb mentre Dropbox di sole 2 giga ma attraverso il passaparola di arriva oltre i 18gb.
  • Google Drive ha in più Google Documenti quindi possiamo creare file office on-line senza avere installato  sul computer Office
  • Google Drive ha dei limiti per la creazione di documenti mentre il limite per file generico è 10gb, Dropbox non mi sembra abbia limiti.
  • Veniamo al confronto della velocità di sincronizzazione, non ho certamente degli strumenti professionali ma Dropbox mi sembra almeno il doppio più veloce di Drive.
  • Infine veniamo al costo, per 100gb Dropbox vuole $9.90 al mese mentre Google vuole $4,45

E’ arrivato il momento di trarre le conclusioni: Dropbox ha una velocità e una stabilità disarmante, Drive sicuramente potrà crescere ma non mi sembra “perfetto” al contrario, la tariffa che vuole Google è la metà di Dropbox e sinceramente con 100gb o 200gb possiamo fare la sincronizzazione di quasi tutto il pc.

E’ una scelta dura ma per il momento preferisco Dropbox.

Secondo voi meglio Google Drive o Dropbox?

 

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *