WordPress su chiavetta

WordPress portatile su chiavetta

wordpress su chiavetta - Wordpress su chiavettaOggi intendo spiegarvi come portare wordpress sempre con voi su chiavetta usb.

De doveste andare da un cliente ma non avete intenzione di portarvi il vostro pc portatile, o semplicemente volete portare il vostro wordpress sempre con voi, su chiavetta usb, come fareste?

Da poco ho trovato nel web il sito internet http://wordpress-portable.webnode.com/ che ha creato un file zip wp-wordpress portable 3.0 che vi facilita di gran lungo il compito. Vi basta scaricare questo file zip  a fine post, estrarlo e copiarlo sulla vostra chiavetta usb.

In poche parole, se  estraete e aprite il file, troverete i file come mostrati nella figura in alto. I più esperti hanno già capito che nella cartella www c’è il vostro wordpress 3.0 già installato, nella cartella bin troviamo sia il db mysql che il php e  il server apache. L’ultima cosa che rimane da vedere è l’icona di wordpress, se ci si clicca sopra farà partire sia il db che apache, quindi solo dopo averci cliccato 2 volte potrete accedere a wordpress.

A questo punto, avrete anche un’icona di wordpress sul vostro computer in basso a destra, se ci cliccate e  fate open browser, potrete finalmente vedere il vostro wordpress. Potete anche accedere scrivendo nel browser localhost/wordpress e accedere nella parte amministrativa scrivendo localhost/wordpress/wp-admin con login: admin e password: admin.

Come vedete, adesso potete con la vostra chiavetta andare in qualsiasi computer e utilizzare wordpress. Questo zip, alla fine, altro non è che il famoso pacchetto wamp portatile su cui è stato già installato wordpress 3.0.

Il sistema potrebbe non funzionare se la porta 80 è occupata (tipo skype o altri webserver).

I più curiosi diranno, va bene, nella cartella www trovo wordpress e ci posso mettere i temi, plugin ecc ma dov’è il mio db? Come vi accedo? Anche perchè se creo più db e creo più cartelle dentro www allora posso portare con me anche molti wordpress, basta che cambio nome alla cartella e vi accedo localhost/nuovacartella.

Per fare questo dovete accedervi tramite un programma che vi permetta di modificare db, come phpmyadmin che spiegherò in un’altro post.

Per ora scaricate wordpress portatile qui in basso

[dm]41[/dm]

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *