Creare un WordPress gratuitamente on-line

Creare un WordPress gratuitamente on-line

fig1 - Creare un Wordpress gratuitamente on-line

Se non avete mai visto come funziona un wordpress e siete curiosi di provare questo famoso cms, vi consiglio di provarlo gratuitamente on-line. Questa è un’operazione rapida e vi permetterà, senza nessuno sforzo, di sapere se wordpress è la soluzione più adatta a voi.

Ci sono molti siti che gratuitamente vi permettono di creare un wordpress, noi per questa prova useremo http://it.wordpress.com.

Andate sul sito indicato sopra e cliccate il tasto “Registrati ora!”

Procedete con la registrazione inserendo un nome utente (è importante! Il vostro sito creato si chiamerà www.nome_utente.wordpress.com), password, indirizzo e-mail, accettare i termini di utilizzo, mettere un flag su “Dammi un blog” e naturalmente premete il tasto per andare avanti.

Una volta che siete andati avanti il sistema vi chiederà se il vostro blog si dovrà chiamare www.nome_utente.wordpress.com oppure in un altro modo al posto del nome utente, scegliete il titolo del vostro blog e accettate che il vostro blog sia indicizzato sui motori di ricerca. A questo punto vi manderanno una mail per attivare il vostro account, dovete cliccare sul link di attivazione entro 2 giorni altrimenti dovrete rifare la registrazione da capo.

Cliccando sul link di attivazione vi apparirà una maschera di benvenuto e con il link per fare il vostro primo login, come la figura qui in basso

fig2 - Creare un Wordpress gratuitamente on-line

Bene, mettete il vostro username e la password scelta, e premete il login.

La situazione che vi apparirà è rappresentata dalla figura in basso

fig3 - Creare un Wordpress gratuitamente on-line

Fig.3

Quello che vedete nella figura sopra è il pannello di controllo per gestire il vostro sito/blog, se volete invece vedere che aspetto ha la grafica che il sistema ha creato di default basta cliccare in alto su “Visit site”.

Per fare un breve riepilogo, se volete vedere come il vostro blog appare a tutti, basta andare su:

www.quello_che_avete_ scelto.wordpress.com

Se invece volete andare direttamente nel pannello di controllo:

www.quello_che_avete_ scelto.wordpress.com/wp-admin. Non vi preoccupate, tutte queste informazioni, comprese quelle più complesse, come per creare nuove pagine, le api di wordpress ecc. le troverete in una nuova mail che il sistema vi ha mandato quando

avete attivato il link.

Il vostro blog, finite queste operazioni, è finalmente attivo e potete cominciare a vedere come è articolato e come funziona nei dettagli. Naturalmente io rimando ai prossimi capitoli la spiegazione in dettaglio.

Mi sto dotando anche io di una piattaforma simile a quella di wordpress.com, pertanto, tra breve, avrete la possibilità di aprire gratuitamente un blog anche attraverso il mio sito.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *