Recuperare i file cancellati per errore

Recuperare i file cancellati per errore

recuva download - Recuperare i file cancellati per errore

Oggi cercheremo di capire come recuperare i files cancellati per errore dal nostro computer o da una memoria di massa come una chiavetta usb oppure un hard disk esterno.

Tanto per comciare, è necessario sapere che tanto più recentemente avete cancellato i files, tanto più ci sono possibilità di recuperare i files cancellati. Questo perchè?  Allora, quando salviamo un file, il computer va a posizionare questo file in  più sezioni del nostro hard disk (cluster), quando invece cancelliamo un file, rendiamo disponibile i cluster all’archiviazione dei nuovi files, solo quando l’archiviazione di un un nuovo file sul nostro computer va a posizionarsi sui cluster conteneti i files cancellati, allora possiamo definire completamente non recuperabile il file (in realtà dei centri specializzati riescono a fare miracoli.

Quindi, come faccio a recuperare i file cancellati per errore?Come faccio a sapere se è possibile ancora recuperarli oppure sono persi? vi basta semplicemente installare il programma free che vi ho messo in download che si chiama Recuva.

Recuva è un programma free, di pochi mega, vi ho messo anche l’immagine in alto, vi basta installarlo e una volta lanciato, il programma vi chiede cosa volete recuperare, il secondo passo, è dove  tentare il recupero e poi fate partire la scansione. Tutto qui, avrete come risultato una lista di file con il pallino verde (scaricabili ) oppure un pallino rosso (non recuperabili). Selezionate quello che volete recuperare e con tasto destro fate recupera.

Io ho provato personalmente recuva e vi posso dire che il programma funziona egregiamente, che ne pensate?

[dm]24[/dm]

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *