Home » Computer » Proteggere PDF dalla copia e Stampa

Proteggere PDF dalla copia e Stampa

Proteggere PDF dalla copia e Stampa : Come facciamo a proteggere i nostri documenti dalla copia e dalla stampa?

Proteggere pdf dalla copia e Stampa

Alcune volte ci capita per lavoro di dover creare dei documenti ed inviarli a terzi ma vorremmo che questi documenti non andassero troppo in giro e naturalmente ci farebbe comodo che ne fosse impedita la copia e la stampa.

Ma come facciamo ad impediche che un documento non venga nè copiato e nè stampato?

Semplice, dobbiamo convertire il nostro documento in PDF e mettere una protezione per entrambe le cose.

Navigando su internet ho trovato un simpatico programma free, si chiama Doro PDF Writer  che vi metto in download in basso.

Doro PDF Writer

Per prima cosa scaricate Doro PDF Writer in basso e installatelo sul vostro computer, come vedrete il software non creerà nessun collegamento sul desktop. Voi non dovete far altro che aprire il vostro documento che avrete redatto in doc o simili e fare la stampa, perchè il software vi install una stampante virtuale,  al momento di scegliere il tipo di stampante dovete scegliere Doro pdf Writer.

Proteggere PDF dalla copia e Stampa

Selezionata la stampante premete il tasto stampa, vi si aprirà la schermata del software, cliccate su encryption, selezionate use 128 bit e decidete se bloccare solo il copia o anche la stampa o entrambe e mettete una password.

Infine, premete il tasto “create”, avrete il vostro pdf creato da un file word o simili. Naturalmente, quando andrete ad aprire il pdf creato sarà impossibile sia copiare il testo e sia la stampa in quando sono valori anneriti.

Spero che questo programma Doro PDF Writer vi sia piaciuto, almeno per risolvere il problema di come creare un  file pdf partendo da word.

Doro PDF Writer Download

Download

Proteggere un pdf dal copia e incolla

questo software permette anche solo di proteggere un documento dal copia e incolla del testo, quindi permette la stampa, ma per fare questo è sempre necessario inserire una password del documento.

La procedura è come descritta in alto, ma quando andiamo nel settaggio, dobbiamo non mettere la spunta sul copy e past, come nell’immagine qui sotto.

Proteggere PDF dalla copia e Stampa
copia e incolla pdf

9 commenti

  1. Avatar for mauro madonna

    Io non ho capito bene, potrei avere un aiutino?
    Mi serve un pdf che non sia copiabile, mi spiego meglio che il contenuto non sia selezionabile e copiabie… ma che sia stampabile.
    Questo programma va bene anche per quello?

  2. Avatar for mauro madonna

    Ciao Mauro, una domanda : esistono aziende o software che permettono di gestire gli ebook come kindle o google, ma con la possibilità di crearsi/legarsi ad un proprio account?

  3. Avatar for mauro madonna

    Io avrei un’esigenza un po’ più “particolare”: avrei necessità di proteggere un manuale in pdf per impedire che questo venga “distribuito” senza autorizzazione. Se lo proteggiamo semplicemente con una pw, chiunque acquisti il manuale dovrà avere la pw per aprirlo, ma nessuno può impedire che questo passi a un “amico” manuale e pw, vanificando la protezione. Esiste una soluzione?

    • Avatar for mauro madonna

      La soluzione è creare un ebook venduto sui famosi portali tipo amazon … Google. In questo modo solo chi l ha comprato lo scarica e lo legge senza possibilità di passarlo

      • Avatar for mauro madonna

        E con Calibre come la mettiamo? 😉

        • Avatar for mauro madonna

          Calibre Serve a produrre l ebook /pdf non a farlo scaricare e a impedire che venga passato con chiavetta o simili ….

          • Avatar for mauro madonna

            Intendevo proprio che con Calibre si può agevolmente “sproteggere” e/o convertire un e-book. Quindi la soluzione che proponevi di convertire in e-book commerciale il pdf da proteggere non garantisce dalla possibilità di copie abusive.
            L’ideale sarebbe che esistesse una pw “monouso”, che abilitasse l’apertura (anche successiva, ma non salvataggio/copia/duplicazione/rinominazione) su un singolo sistema (il primo su cui viene aperto il pdf) che diventi poi inutilizzabile su un altro computer e quindi non permetta ad altri l’apertura di QUEL pdf… ma non credo che esista!

          • Avatar for mauro madonna

            Forse non mi sono spiegato.
            Hai mai comprato un ebook con il Kindle da Amazon? O da Google Play store? Una volta comprato è legato all’account ed è impossibile passarlo ad altre persone.
            Capito ora?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *