Sarahah Messaggi anonimi

Da un paio di settimane sta spopolando tra i giovani l’applicazione Sarahah Messaggi anonimi. Quest’applicazione consente di inviare e ricevere messaggi del tutto anonimi. L’applicazione potrà essere utilizzata anche dal proprio pc oltre che dallo smartphone. Ma vediamo come utilizzarla.

Sarahah Messaggi anonimi: Come registrarsi

L’applicazione è stata creata da un giovane sviluppatore Zain al Abidin Tawfiq, nel 2016. Lo scopo di questa applicazione era quello di effettuare delle comunicazioni anonime tra i dipendenti. Ad oggi sono più di 14 mila utenti registrati e 20 milioni di visitatori al giorno sul sito ufficiale.dc Cover 8vvioa8b2brg5c7e8c77hmtc57 20170811113144.Medi  300x168 - Sarahah Messaggi anonimi

Registrasi su Sarahah è davvero molto semplice. Infatti l’applicazione potrà essere scaricata sul vostro device oppure potrà essere utilizzata direttamente dal pc.

La prima cosa da fare per utilizzare Sarahah è quella di scaricare l’applicazione da Play Store oppure da Itunes.

Una volta scaricata l’applicazione bisogna obbligatoriamente iscriversi. Nel momento dell’iscrizione bisogna inserire:

  • nome utente;
  • scegliere il nomeutente.sarahah.com;
  • email;
  • passoword

Inseriti tutti i dati bisognerà accettare i termini di condizione dell’applicazione. Terminata questa procedura bisognerà recarsi sulla propria email e confermare con il link di conferma il proprio profilo Sarahah.

Come si utilizza Sarahah Messaggi anonimi

L’utilizzo dell’applicazione è davvero molto semplice. Infatti una volta che avrete confermato il vostro profilo sarà possibile ricevere e inviare messaggi in modo del tutto anonimo ad altri utenti.

Per inviare i messaggi ad altri utenti in modo anonimo è molto semplice. Le procedure da svolgere sono:

  • Aprire l’applicazione;
  • cercare l’username della persona a cui si vuole scrivere un messaggio anonimo;
  • comporre il testo;
  • premere invio.

A differenza di altre applicazioni, dove è richiesto obbligatoriamente l’accesso per effettuare alcune operazione, su Sarahah messaggi anonimi non serve neanche fare il login per inviare un messaggio.

Per gli utenti che decidono di utilizzare Sarahah dal proprio Pc, dovranno eseguire le stesse procedure elencate per l’utilizzo dell’applicazione su android e apple.

I rischi ad utilizzare Sarahah Messaggi anonimi

A differenza di altre applicazioni di messaggistica come ad esempio messanger, telegram,whatsapp, ecc. Sarahah è considerata molto rischiosa per diversi motivi. Uno dei motivi principale per cui l’applicazione è considerata rischiosa, è quello che essa potrebbe essere utilizzata in maniera ben diversa da come concepita dal suo creatore.

Esempi pratici possono essere: Invio di messaggi di odio, di minaccia, messaggi di violenza oppure nella peggiore ipotesi potrebbe essere utilizzata per alimentare il cyberbullismo.sarahah statistics 1502190534 list handheld 0 300x169 - Sarahah Messaggi anonimi

Il creatore dell’applicazione conoscendo i rischi all’utilizzo di Sarahah messaggi anonimi ha dichiarato che:

Farò del mio meglio per mantenere l’utilizzo della mia applicazione pulito“.

Per evitare queste problematiche, Zain al Abidin Tawfiq, ha introdotto all’interno della propria applicazione la possibilità di attivare filtri per parole offensive, bloccare utenti e scegliere il pubblico per i propri messaggi.

Alternative a Sarahah messaggi anonimi

Nonostante il successo dell’applicazione per i messaggi anonimi, nuovi programmatori stanno creando nuove applicazioni a prova di cyberbullismo. Una delle applicazioni che sta riscuotendo un gran successo è To Be Honest.

Tale applicazione attualmente sta spopolando tra i teenager americani. A differenza di Sarahah, To Be Honest da la possibilità agli utenti registrati di effettuare una comunicazione diretta, senza inibizioni, filtrata da un parziale anonimato, che rifugge volutamente da insulti, offese e linguaggio d’odio.

Alla prossima guida

 

About marketingsrl

Avatar for marketingsrl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *