HTTPS COME NUOVO FATTORE DI RANKING

HTTPS COME NUOVO FATTORE DI RANKING

Google annuncia un nuovo fattore di Ranking

https - HTTPS COME NUOVO FATTORE DI RANKING

Notizia ufficiale di Google che potete trovare qui .

Google ha introdotto un nuovo fattore di Ranking, oltre circa i 200 che attualmente usa per posizionare un sito web  nei risultati di ricerca, comunemente detta SERP.

Nella nota si legge chiaramente che Google ha già fatto un test per vedere l’impatto dell’https ed è andato bene, tant’è che per ora hanno dato un basso valore all’ https, facendo oscillare solo dell’1% i risultati, ovviamente hanno spiegato perchè vogliono dare la possibilità ai Webmaster e alle società Web di allinearsi.

Da http ad htts

Ho analizzato la situazione per capire come cambiare un HTTP ad HTTPS, non è una cosa facile, bisogno ovviamente comprare un servizio specifico SSL, anche in questo caso abbiamo diverse opzioni e poi bisogna spostare con indirizzamento 301 tutte le url, quindi le immagini, pagine, link, insomma tutto.Un lavoro semplice se parliamo di un sito di 4 pagine, una cosa enorme se parliamo di un portale come questo che state vedendo.

Costo https

Abbiamo dei costi secondo il mio avviso enormi, si parla di circa 120/200 euro l’anno solo per avere https.

Quanto impatto avrà https nel ranking di Google?

E chi lo sa? Attualmente non possiamo saperlo, per ora 1%, ma se domani Google intendesse cambiare il mondo del Web e premiare molto gli HTTPS? Come Facciamo? Già gli utenti preferiscono utilizzare Facebook invece di creare siti web, se gli diciamo che costano almeno 200 euro l’anno siamo finiti!

SEO HTTPS

Dipende sempre dal peso che avrà https, magari avrà un peso così alto che basterà qualche tag e meta tag per arrivare in prima pagina, magari invece sarà cosi lieve da non essere percepito.

Che ne pensate voi?

 

 

 

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non copiare, condividi !!