Creare ebook da pdf

Come si fa a creare ebook da pdf?

colibri 300x116 - Creare ebook da pdf

In commercio troviamo sempre più dispositivi per leggere gli e-book, cioè per leggere i libri in formato elettronico. In primis abbiamo senz’altro il nostro famoso IPad ma stanno spopolando tablet di ogni genere e forma e vari e-reader. Esistono quindi non solo i tablet, ma anche dispositivi chiamati e-reader che svolgono la sola funziona di leggere gli e-book e che hanno anche un costo più accessibile. In America il numero di libri elettronici ha superato quello dei libri cartacei, mentre in Italia, si sa, siamo indietro.

Ora, la domanda è, come faccio a creare un e-book partendo dal mio libro in formato PDF? Parto dal pdf perchè quando scrivo un libro, di solito in word, poi per la stampa lo consegno in pdf, e la domanda è come faccio a far leggere un pdf per un lettore e-book?

E’ ovvio che dobbiamo convertire il nostro pdf in un formato compatibile con il lettore. Questi formai sono: epub (il più usato e letto anche da ipad) fb2, lrf e molti altri. In poche parole ogni dispositivo legge solo determinati formati, quindi quando acquistiamo un e-book dobbiamo sapere in che formato lo compriamo e se il nostro lettore lo supporta.

Ci sono vari siti on-line che permettono la conversione da pdf a epub, oggi però voglio indicarvi un software da installare sul nostro pc o da mettere nella nostra chaivetta perchè è anche in formato portable.

Il sito di riferimento è Calibre dove potete scaricare il software per il sistema operativo che avete, io non lo metto in download perchè pesa quasi 50 mb. Scaricato e installato il software, possiamo vedere subito dall’immagine in alto, come sia molto user-friendly l’interfaccia utente.

La prima cosa che Calibre ci chiede è per quale dispositivo deve essere ottimizzato l’ebook che stiamo creando, quindi, se abbiamo una marca e un modello lo scegliamo, altrimenti possiamo usare l’opzione per dispositivo generico.

A questo punto, dobbiamo cliccare il primo pulsante in alto, aggiungi libri, aggiungiamo il nostro pdf e il sistema in automatico lo caricherà nel menù di sinistra in formati. Adesso clicchiamo sul libro che abbiamo appena caricato e poi in alto scegliamo Converti libri. Se vogliamo possiamo settare una marea di impostazioni altrimenti lasciamo tutto così e procediamo.

Finito il processo, Calibre mette in Formati 2 libri, quello che avete caricato in pdf e quello che ha creato lui in epub. E per estrarre l’epub? Basta che in alto scegliate il pulsante salva su disco/solo formato epub.

Avete così convertito il vostro pdf in epub, vi ricordo che nella cartella epub troverete 3 file, un file epub, un file opf e un’immagine se avete messo la copertina. Naturalmente tutti e tre servono per il corretto funzionamento dell’applicazione.

Inoltre Calibre non è pensato solo per la conversione dei formati, ma anche per organizzare la vostra libreria personale e anche condividerla on-line attraverso il servizio di condivisione di Calibre, insomma è un software gratuito davvero potente.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *