Home » Trucchi e software per Computer » Software » Grafica » Convertire raw in jpg

Convertire raw in jpg

Convertire raw in jpg

Convertire raw in jpg

Cosa sono quei file con estensione .raw   che non riusciamo a visualizzare sul nostro computer?

Capita sempre più spesso che un nostro amico scatti delle foto e ce le scarichi con una pennetta sul nostro computer ma, purtroppo, non riusciamo a vedere nulla e ci accorgiamo che questi file sono in formato .raw e non jpg o formati compatibili con il visualizzatore immagini di windows.

Il motivo di questi file .raw è che probabilmente il nostro amico ha una macchina fotografica professionale e nelle sue impostazioni non ha selezionato di salvare le immagini sia in raw che in jpg ma solo in .raw.

Il raw è un formato senza perdita di dati, al contrario del jpg che è compresso con perdita di dati, la differenza fondamentale è che se apriamo un’immagine raw con un programma apposito tipo photoshop o camera row l’immagine risulterà ricchissima di particolari e ottimamente manipolabile per ogni tipo di uso.

Il risvolto della medaglia è che il file .raw è molto pesante (dai 25 mb in poi) e non si visualizza con un normale visualizzatori di immagini di Windows.

Se quindi un nostro amico ci ha dato le immagini in formato .raw dobbiamo usare un programma apposito per vederle oppure convertire il .raw in .jpg.

Per fare entrambe le cose vi ho messo in download un programma che tutti dovrebbero avere: XnView, vi metto il file scaricabile in basso.

Estraete XnView e installatelo sul vostro pc, come vedete nella schermata in alto, è un programma free molto intuitivo, basta aprirlo, selezionare sulla sinistra la cartella che contiene le immagini e lui visualizzerà anche il formato .raw, oltre che altre decine di formati.

Se invece vogliammo convertire le immagini raw in jpg dovete selezionare tutte le immagini raw, in alto andate su strumenti, conversioni, scegliete il formato di conversione, la cartella in cui salvare ed ecco fatto!

Vi metto in download XnView per convertire immagini raw in jpg.

[dm]135[/dm]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *