Home » Trucchi e software per Computer » Software » Grafica » Convertire immagini in formato pes

Convertire immagini in formato pes

Convertire immagini in formato .pes

Convertire immagini in formato pes

Pochi giorni fa un mio caro amico è venuto nel mio studio chiedendomi di risolvere un problema molto importante che ha sucitato il mio interesse.

Il mio amico di professione fa il sarto e ha comprato da poco una macchina da cucire, la Brother Innovis 750e, questa macchina oltre a cucire effettua anche ricami in automatico, basta avere il file. Usare questa macchina è davvero semplice, basta scegliere il logo da ricamare  e premere lo start per iniziare il lavoro. I loghi si possono scegliere o da alcuni modelli pre-caricati o direttamente da una penna usb.

Il problema era proprio questo, aveva  un’immagine di un logo in formato jpg, l’aveva messa su una penna usb ma la macchina non leggeva il file. Dopo qualche prova ho capito che la Brother innovis legge solo immagini e file in formato .pes.

Studiando la problematica ho capito che in realtà molte macchine che fanno ricami leggono solo file .pes, allora mi sono messo alla ricerca di qualcosa che potesse convertire un’immagine jpg o png in .pes.

Dopo circa 3 ore di consultazione di pagine web che davano le loro ricette miracolose per convertire l’immagine  e  dopo aver scaricato e provato numerosi convertitori sono arrivato ad una conclusione chiara e semplice: non esiste una ricetta segreta, il solo programma che converte immagini in formato  .pes è Pe-Design che è appunto un  software messo appunto dalla brother.

Naturalmente con la macchina da cucire, la brother dà qualche immagine in .pes e la demo di Pe-Design, ma la demo  non permette il salvataggio di file .pes, quindi è totalmente inutile,  bisogna comprare la versione professionale, una scelta commerciale intelligente ma che non attira che fà pochi ricami in quanto non rientrerà mai dei soldi spesi.

Se qualcuno è in grado di convertire i file si faccia avanti, ci sono molti che lo chiedono

2 commenti

  1. Avatar for mauro madonna

    Ciao anch’io sono nella situazione del tuo amico, purtroppo d
    Ho due figli e siccome ho un po di tempo ho preso una Brother per cucine ma ahimè ho alcune immagine che non sono in grado di convertite….
    Un immagine in formato jpg quanto mi costerebbe trasformale in formato pes?

    • Avatar for mauro madonna

      Ciao Debora, aggiorno il post e spiego che non converto più le immagini in pes.
      Il motivo è che la resa, a meno che non si tratti di lettere o forme geometriche è pessima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *