Chiamare con gmail

Telefonare con GMAIL

chiama gmail - Chiamare con gmail

Molti utenti che usano gmail si sono trovati questa amttina con l’avviso che trovate in alto. Ovvero un invito a fare chiamate telefoniche con gmail. In realtà, questo servizio si chiama Google Voice ed esiste già da diverso tempo in vari paesi del mondo, noi diciamo che siamo uno degli ultimi paesi a vedersi attivata questa funzione, perchè? Lo capirete in questo post.

Google voice è stato completamente integrato con gmail, tanto da poter effettuare chiamate direttamente dalla nostra posta elettronica, ci basta andare a sinistra nella nostra chat di Gmail che cliccare su Chiama Tel, in automatico comparirà un piccolo tastierino dove poter effettuare la nostra chiamata, potete vedere la figura in basso.

google voice - Chiamare con gmail

Dall’immagine possiamo apprendere la rapidità e la comodità dell’operazione, basta comporre il numero di telefono e fare chiama, il problema è…ma quanto costa? Vi metto in basso le tariffe rivolte per l’italia

tariffe gmail italia - Chiamare con gmail

Sicuramente le tariffe sono interessanti ma non credo molto competitive ed è questo il motivo per cui non credo che prenderà piede Google voice, almeno in italia e almeno per il momento, vi chiedete perchè?Allora, per prima cosa quando  ricaricate il credito google vi applica la tariffa di iva riferita al vostro paese, quindi 20% mentre attualmente se ricarichiamo il telefono è tutto di traffico, inoltre, se parliamo di telefonia mobile, esistono una miriade di offerte e sicuramente qualcosa di più conveniente lo troviamo, mentre non approvo il pagamento per la fonia fissa. Come vedete, google voice vi fa pagare 0,02 centesimi verso i fissi, ora, se sono in ufficio avrò anche un telefono fisso con me e adesso quasi tutti i gestori offrono le telefonate su fissi gratuitamente, quinid perchè usare google Voice??? Qualcuno potrebbe dire…ma io posso utilizzare google voice con il mio smartphone, bene, al costo della telefonata dovete aggiungere il costo della connessione internet.

Ritorniamo alla domanda iniziale, perchè google voice ci ha messo tanto per arrivare da noi? Forse perchè doveva testare il terreno e doveva fare un servizio che non desse più di tanto fastido alle attuali compagnie telefoniche? Bha…..

C’è da dire che le chiamate per chi è in negli Stati Uniti e Canada sono gratuite. In poche parole, Google ha proposto un’offerta competitiva ma non troppo per ogni paese, sembra quasi in linea con  le varie offerte telefoniche.

Inoltre, ci sono altre funzioni non attive da noi, come quella che non possiamo avere un numero di telefono assegnato google e non possiamo mandare sms, forse verrà implementata questa parte.

In sostanza mi trovo alquanto deluso….mi aspettavo qualcosa di più, voi che ne pensate?

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *