Joomla 1.6

Nuova Versione joomla 1.6

joomla 1 6 - Joomla 1.6

Finalmente, per tutti gli amanti di Joomla è arrivata la versione Joomla 1.6

Con questa release ci sono miglioramenti importanti, non solo per quanto riguarda la sicurezza, che già aveva raggiunto un buon livello con la 1.5, ma anche per quanto riguarda le caratteristiche evolutive.

Per prima cosa avremmo la possibilità di creare categorie e sottocategorie di livelli illimitati, quindi non più relegati ai soli due livelli di profondità standard.

Poi avremmo una nuova gestione di accessi e gruppi con la possibilità di assegnare diversi privilegi sia in amministratore che nella parte utente, questa evoluzione mi sembra un passo verso l’integrazione stessa di joomla anche della funzione di forum.

 Cosa molto importante è il sistema multilingua integrato, quindi non dobbiamo avvalerci di diversi plugin.

Infine produzione di codice xhtml semantico e validato.

Le innovazioni della versione 1.6 sono molte, per ora però dobbiamo imbatterci in qualche problema per provarla. Innanzi tutto non si può fare una semplice migrazione dalla 1.5 alla 1.6 ma dobbiamo attuare una procedura abbastanza complessa che poi spiegherò sicuramente, intanto per provarlo dovete scaricare qui direttamente la versione 1.6 che sarà in inglese.  La lingua originaria di joomla 1.6 (per ora) è in inglese in quanto Joomla.it  ancora non h confezionato la versione in italiano, però in compenso qui potete scaricare la lingua italiana della parte amministratore e quella di utente.  Il problema sarà anche il template, per ora l’unico template 1.6 lo potete trovare qui , ma sicuramente ne arriveranno altri. Stessa cosa per i plugin e componenti, devono essere nativi per joomla 1.6 , molti produttore hanno già convertito il loro software, però prestate attenzione alle installazioni.

Spero che questa introduzione a joomla 1.6 vi sia piaciuta.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *