Home » Trucchi e software per Computer » Software » Grafica » Software per ridimensionare immagini

Software per ridimensionare immagini

Come facciamo a ridimensionare immagini?

Software per ridimensionare immagini

Chi di noi non ha una macchina fotografica digitale? E quanto foto facciamo?

Il problema di tutte queste foto non è dove metterle, tanto abbiamo harddisk molto grandi, è come inviarle!

Molte volte abbiamo il bisogno di inviare immagini che abbiamo scattato con le nostre macchine fotografiche ma quando andiamo per inviarle per posta elettronica oppure andiamo a pubblicarle su facebook o anche inserirele in qualsi sito, non ci riusciamo o perchè il computer ci mette una vita oppure perchè il sistema ci dice che l’immagine è troppo grande e dobbiamo ridimensionarla.

Il problema delle foto grandi è che le nostre macchine digitali hanno dai 5 ai 10 megapixel e  naturalmente scattano foto gigantesche, molto definite ma impossibili da inviare via mail o caricarle nel web.

Cosa possiamo fare? Semplice, o diminuire la risuluzione quando stiamo per scattare le nostre foto oppure ridimensionarle dopo con un programma apposito.

I più direbbero, che ci vuole? Prendo photoshop e modifico le foto, il problema è che photoshop è a pagamento, molto pesante e sicuramente troppo per fare un semplice ridimensionamento, perchè non prendere un semplice programma gratuito che in due passi fa quest’operazione?

Il programma gratuito per il ridimensionamento che vi propongo è Pixresizer che vi metto in download in basso  e di cui potete vedere un’immagine in alto.  Resizer è molto semplice, peccato che è solo in inglese,dobbiamo caricare la nostra immagine, scegliere se ridurla in scala con le percentuali oppure farlo noi attraverso dei parametri che inseriamo in pixel, scegliere il formato finale, se png, jpg, tiff, gif, bmp, decidiamo se ruotarla e fare salva.

In due semplici passi, uno quello di scegliere l’immagine e il secondo per scegliere il formato, saremo in grado di ridimensionare le nostre immagini.

Vi metto in download Pixresizer

[dm]79[/dm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *