Quando rispondo al telefono cade adsl

Se rispondo al telefono cade adsl

telecom alice  290x300 - Quando rispondo al telefono cade adsl

Oggi trattiamo un problema che mi ha tenuto sveglio non poche notti, se rispondevo al telefono perchè qualcuno mi chiamava o se ero io a chiamare automaticamente cadeva la linea ADSL.

Ho  deciso di scrivere un post perchè ho passato molte ore a leggere ogni tipo di forum riguardo a problemi simili e non ho trovato soluzione su internet, così almeno se qualcuno ha il mio stesso problema magari può seguire i miei consigli e risolvere velocemente.

E’ da premettere che tutto lo stabile dove ho avuto il problema  è di nuova costruzione  e così anche gli allacci telefonici sono nuovi e fatti naturalmente dalla Telecom.

Per semplicità e anche per l’ottimo servizio ho  deciso di mettere Alice con uno di quei pacchetti tutto compreso, quindi internet 24/24 e telefonate illimitate, insomma la classica linea adsl flat che quasi tutta Italia ha.

Dopo l’allaccio tutto funzionava, adsl funzionava alla grande, così come il telefono, dopo circa un mese però mi sono accorto che se qualcuno mi telefonava e io rispondevo al telefono  internet cadeva subito tornando dopo qualche  minuto o dopo anche 12 ore.

Ho cominciato a leggere i forum e tutti diccevano di comprare i filtri per il telefono e il modem, naturalmente io avevo il filtro ma per sicurezza ne ho comprato un altro, ma neanche così ho risolto.

Ho chiamato varie volte il 187, il quale ha aperto dei ticket per farmi contattare dall’assistenza tecnica, anche con il 187 ho verificato la correttezza del filtro, che altro non è che un filo telefonico con uno split sul quale ad una estremità c’è scritto modem e uno phone, insomma impossibile sbagliare.

Ad un certo punto mi chiama l’assistenza tecnica del 187 (in realtà sono ditte che lavorano per 187) la quale subito mi dice che c’è un fruscio e che io ho collegato il filtro male e devo sostituirlo, io rispondo che sinceramente ne ho comprati due e che non posso  essermi sbagliato a collegare 2 fili, allora mi dicono che è il modem rotto.

Bene, siccome il modem è mio, penso che magari è difettoso e decido di ricomprarlo, ma naturalmente modem nuovo problema vecchio! Tutto rimane tale e qualche, la linea internet cade e non si riattiva prima di 12 ore.

Richiamo il 187, mi fanno di nuovo contattare da queste ditte e mi dicono che il problema è sicuramente il mio, che è il modem, il filtro o l’impianto fatto male, io rispodo che ho 2 modem, 2 filtri, impianto nuvo e che mi devono assolutamente risolvere il problema.

Prendiamo un appuntamento a casa mia con un tecnico, il quale mi dà buca senza avvertire, quindi altro giorno di ferie, altro appuntamento, altra buca, al terzo giorno di ferie e un ora prima dell’appuntamento mi chiama il tecnico e mi comincia a dire che il problema è sicuramente mio e che se lui viene ed effettivamente riscontra che il problema è mio Telecom mi addebbiterà la chiamate. Ovviamente rispondo che di pagare non me ne importa nulla e che se risolve il problema la pago anche tripla la chiamata, basta che mi risolve il problema.

Il tecnico viene, prova i miei 2 router, 2 filtri 2 telefoni e si convince di andare alla centralina Telecom per delle veririche.

Morale della favola il problema era del canale della centralina quindi un problema loro che finalmente hanno risolto.

Con questo post voglio incoraggiare tutti a non tenersi i problemi e rompere finchè non vengano risolti!

 

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non copiare, condividi !!