La Scelta del Processore Intel/Amd da Hardware Effect.it

La scelta del processore fra Intel/Amd

hardware effect - La Scelta del Processore Intel/Amd da Hardware Effect.itDa anni ormai mi occupo di Informatica sia a livello Hardware che Software sono specializzato in reti e tecnologie Informatiche presso Siemens sò quanto sia importante saper riconoscere e capire un processore in fase di assemblaggio, non solo per le loro caratteristiche tecniche ma saperli distinguere in base alle reali vicissitudini sia del cliente che ne farà uso successivamente, sia per tutti noi che vogliamo capire e spingere le nostre menti più avanti. Il primo bivio che ci troveremo davanti sarà la marca del Processore. Al mondo esistono diverse case produttrtici di Processori ma due sole si distinguono per la competenza su processori per Personal Computer. La più famosa e che tutti conoscono è Intel mentre l’altra è Amd.

Iniziamo col dire che per quanto mi riguarda non può essere fatto un paragone effettivo in quanto le due case quasi sempre creano processori a diverse frequenze evitando cosi un confronto troppo diretto. Intel fa processori stabili sotto l’aspetto lavorativo quindi lo stress di programmi come Autocad3d  o Studio Max viene supportato con meno fatica dalle Cpu Intel mentre per la sezione Gaming bhè Amd per come la vedo io non ha rivali!!! Detto ciò vi elenco una serie di consigli utili per l’acquisto di un processore e sfaterò alcuni luoghi comuni.

—————————————————————————————————————————————

1) E’ vero che Intel è migliore di Amd?

1R. Falso come detto dipende da molti fattori diciamo che Intel è la più blasonata.

2) E’ giusto scegliere un processore in base solo alla sua frequenza?

2R.  Falso bisogna scegliere il processore anche su altri parametri come:  cache , clock speed e bus speed.

3) Conviene spendere molto per un processore?

3R. Non sempre è giusto in quanto bisogna capire in precedenza cosa ci si deve fare dopo di che bisogna verificare se esiste un contesto hardware per il quale il processore può essere ampliato ossia se il resto del Pc può supportarlo.

4) Se uso il pc solo per  navigare ed utilizzare solamente programmi che processano parole (wordprocessor)  quanto dovrò spendere per l’acquisto di un processore?

4R. Se dobbiamo assemblarne uno consiglio di non spendere oltre i 50/60 Euro.

5) Consiglieresti Intel o Amd?

5R. Il consiglio che voglio dare è quello di andare su Processori Amd se volete spendere meno e avere un riscontro ugualmente positivo.

6) Se volessi cambiare Processore  e passare da Intel ad Amd o viceversa posso farlo?

6R. La risposta è assolutamente no! In quanto il contesto Hardware è totalmente differente tra le due architetture, ci sarebbe bisogno di cambiare quanto meno la motherboard (scheda madre) che alloggia appunto il processore.

————————————————————————————————————————————–

Articolo scritto ed elaborato da:

hardware effect laboratorio informatica Roma 300x90 - La Scelta del Processore Intel/Amd da Hardware Effect.itwww.hardwareeffect.it

—————————————————————————————————————————————

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *