Come si Crea un file PDF?
Quante volte avete avuto la necessità o la voglia di creare un file in pdf? Anzi, di trasformare un file in pdf? Ma come si fa?
Partiamo dal principio, per leggere un file in formato pdf è necessario solamente scaricare e installare il programma Adobe Acrobat Reader (o simili) e per crearlo? Qualcuno potrebbe rispondere che è necessario acquistare Adobe Acrobat Professional, che dà la possibilità di creare pdf partendo da svariati file, il problema è che il software è a pagamento.
Ho trovato per voi, invece, un programma gratuito che trasforma qualsiasi cosa in pdf. Il sftware grstuito per creare pdf che vi illustrerò si chiama DoPdf e ha un peso inferiore ai 4 mb.
Vediamo come funziona: in basso vi ho messo il download di Dopdf, tutto quello che dovete fare è installarlo e riavviare il computer, a questo punto, create il file che volete sia in seguito un pdf. Per esempio scrivete un documento word, excel oppure create un’immagine.
Finito di scrivere il vostro documento cliccate sul bottone stampa e scegliete come stampante Dopdf, vi metto in basso la schermata:
A questo punto premete ok e vi si aprirà una schermata che vi permetterà di scegliere dove salvare il file e che nome dargli:
Una selezionate le vostre scelte premete invio e il programma Dopdf vi farà il pdf di quello che voi volevate stampare.
Per assurdo potete creare il pdf di qualsiasi cosa si possa stampare perchè il programma Dopdf altro non fa che installarvi una stampante virtuale, solo che invece di stamparvi vogli di carta vi stampa pdf, anzi vi crea pdf.
Che ne pensate di Dopdf, vi metto in basso il download.
[dm]72[/dm]