Cos’è VeVo

cos’è vevo  e come funziona ?Se sei un appassionato di musica molto probabilmente hai già sentito parlare di Vevo.

Essa è una piattaforma web che permette di caricare e distribuire video e musica degli artisti che hanno un contratto con le tre case discografiche più importanti, ovvero: Sony, Universal, Emy. Ma vediamo nel dettaglio cos’è Vevo,  come funziona, e  come utilizzare la loro piattaforma in modo corretto.

cos’è vevo : Come funziona la piattaforma

Da come abbiamo anticipato, Vevo non è altro che un accordo tra alcune case discografiche più importanti del mondo. Il progetto nasce nel lontano 2009 diffondendosi in modo graduale. Inizialmente l’idea era quella di distribuire video musicali agli utenti del suo sito web, ma con il tempo e con la crescita esponenziale della musica digitale, si è deciso di trasformare il suo modello di business iniziale.unnamed 300x253 - Cos'è VeVo

Inizialmente distribuiva i suoi contenuti esclusivamente sul suo sito ufficiale e l’applicazione per tablet, smart tv e smartphone. Con il suo successo in questo campo, l’azienda ha deciso di stringere accordi con diverse partnership come ad esempio Youtube. Nonostante il suo successo molti non sanno ancora cos’è vevo e come funziona.

Quindi vediamo nel dettaglio come funziona la piattaforma e quali sono le funzionalità principali che hanno portato al successo di questa azienda.

La funzionalità di Vevo è davvero molto semplice, infatti all’interno della piattaforma è possibile trovare moltissime funzionalità come ad esempio la creazione delle playlist dei vostri cantati preferiti.

Una volta digitato l’indirizzo del sito web ufficiale www.vevo.com, si aprirà uno slideshow con le ultime novità e i brani musicali più popolari.  Tutti i video presenti sulla piattaforma sono video ufficiali e tutti in alta definizione.

vevo playlist 300x173 - Cos'è VeVo
Cos’è VeVo

I comandi presenti sul sito sono molto simili alla piattaforma di Youtube, ma non mancano le differenze.

Una delle differenze essenziali che contraddistingue Vevo da Youtube è la possibilità di creare GIF animate del vostro cantate oppure canzone preferita.

 

Una volta creata la vostra GIF animata sarà possibile condividerla direttamente sui profili social:

  • Facebook;
  • Twitter.

Inoltre, è possibile ricercare la vostra canzone preferita tramite la barra di ricerca posizionata in alto. Durante la compilazione, Vevo vi mostrerà le canzoni più ricercate dagli utenti, cosi da facilitare la ricerca.

Come creare un account su Vevo

Se il tuo desidero è quello di avere sempre a portata di mano tutti i video preferiti e le canzoni più ascoltate, la piattaforma Vevo permette di creare un proprio account personale, dove saranno raggruppati tutti i generi musicali ascoltati, cantanti e la possibilità di creare una playlist personalizzata.

Creare un account su Vevo è davvero molto semplice, tutto quello che bisogna fare è cliccare sulla voce Iscriviti posizionata in alto a destra. La piattaforma permette agli utenti di registrarsi tramite:

  • Email;
  • Facebook;
  • Profilo google.

Una volta creato il vostro account Vevo, sarà possibile creare una propria playlist, salvare contenuti e video musicali preferiti, ecc.

Creare la Playlist su vevo è davvero molto semplice, tutto quello che bisogna fare è cliccare sulla icone aggiungi a playlist. Per aggiungere il brano alla playlist bisogna essere obbligatoriamente registrati alla piattaforma.

Cos’è Vevo: Come caricare video sulla piattaforma

Per chi non sa cos’è vevo, molto probabilmente non sa neanche che non è possibile caricare i propri video sulla piattaforma. Come abbiamo già anticipato nella guida, sulla piattaforma vevo è possibile pubblicare solo i nomi di cantanti che hanno un contratto con le case discografiche elencate in precedenza.

About marketingsrl

Avatar for marketingsrl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *