Spegnimento automatico pc

Lo spegnimento automatico del Pc è una feature importante da conoscere per chi ha file importanti sul proprio PC e vuole preservarli.

Mantenere il computer acceso per molte ore senza motivo, infatti, è pericoloso non solo per chi ha dei file di lavoro e da mantenere sul pc, ma anche per una questione economica: si tratta di soldi spesi inutilmente. (vedi anche come disattivare cortana e risparmiare batteria.)

Inoltre, in questo periodo invernale, con piogge e temporali, avere un abbassamento di tensione può essere deleterio per un computer, ed è fondamentale evitare che accada.

poweroff 300x141 - Spegnimento automatico pc

Oggi vi spieghiamo come fare, sia con l’utilizzo di un software specifico, che tramite il menù del PC. Andiamo insieme a vedere la guida.

Spegnimento automatico del PC: ecco il programma facile per spegnerlo

La cosa più facile da fare è, chiaramente, quella di utilizzare un programma specifico. Mi riferisco a PowerOff, un software gratuito che vi permetterà facilmente di spegnere il vostro PC ad un orario preimpostato.

Per scaricare PowerOff gratuitamente, vi basta andare su questo link e procedere al download.

Una volta scaricata, questa app è veramente molto facile da utilizzare.

Per impostare lo spegnimento pianificato, andate nel relativo, menù, e impostate l’ora desiderata.

Potrete anche decidere se impostare tale spegnimento una tantum oppure giornaliero.

E’ importante, inoltre, che nel riquadro Opzioni, ci sia un segno di spunta a “Forza chiusura applicazioni”, altrimenti il PC non procedere allo spegnimento.

Spegnimento automatico del PC: ecco la guida

Senza software si può procedere comunque allo spegnimento pianificato.

Seguite questa procedura, da start andate su Start > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione e su Utilità di pianificazione.

Da lì selezionate “pianificare attività”. Da questa opzione, potrete selezionare e impostare molte attività relative allo spegnimento automatico del vostro computer, tra cui impostare lo spegnimento a seguito di inattività. Molto comodo e senza installare ulteriori programmi.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *