WordPress 3.0

WordPress 3.0

Siamo finalmente arrivati a WordPress 3.0 , anzi a WordPress 3.01.

Questa release è stata annunciata da molto tempo, sul sito ufficiale www.wordpress.org come una svolta epocale del mondo WordPress. In effetti, ci sono stati miglioramenti, ma sinceramente  parlare di svolte epocali non mi sembra appropriato! Almeno per il momento!

Cominciamo con il dire che secondo gli sviluppatori, wordpress 3.0 ha in se tutti gli elementi per interfacciarsi completamente a WordPress Mu perchè ha già il core Mu integrato. Il problema di tutto questo, però, è che attualmente, non esiste nessun pulsante per far diventare WordPress 3.0 un multiblog, ma si deve lavorare in codice, aggiungendo script che richiamono determinate funzioni e controllando costantemente il corretto funzionamento. Parlerò in un altro articolo tutti i passaggi da fare, ma sembra chiaro, cosi come spero anche per voi, che non è una procedura accessibile a tutti. Quindi sicuramente dovremmo aspettare una futura patch che risolva il problema.

Una cosa interessante, invece, è quella di aver dotato di WordPress 3.0 di un nuovo tema grafico di default, decisamente migliore di quello terribile che era in vigore fino ad ora, qui sotto possiamo vedere un’immagine:

wordpress3 - Wordpress 3.0 Apriamo una breve parentesi sul discorso temi, ad oggi, l’unico tema completamente compatibile con WordPress 3.0 è quello di default che si chiama Twenty Ten 1.1. Questo perchè i temi di wordpress non solo svolgono la funzione di dare un aspetto grafico, ma hanno in se le funzioni che si interfacciano con il core di WordPress, quindi, se il tema non è stato creato per wordpress 3.0, ma è vecchio, sicuramente non avrà la possibilità di mostrarvi le novità che wordpress 3.0 ha inserito e che ora vi illustro.

Una grande novità è l’aver creato il sottomenù che si chiama “menù” che si trova nel Menù aspetto. Questa funziona serve a creare dei menù, anche più di uno ed associargli le voci che vogliamo dalle pagine, dagli articoli, dai link, dalle categorie o da link personalizzati, tutto in visuale, con pochi semplici passi. Infine, possiamo inserire uno script che richiama il menù nel nostro tema grafico o semplicemente aggiungerlo come widget.

L’altra novità è aver inserito, quando si inserisce un nuovo post, in basso a destra un box con scritto “Immagine in evidenza”, questa voce è presente anche quando carichiamo qualsiasi media in un post e serve a far si che l’immagine messa in evidenza appaia in alto come header. Sinceramnete è una bella funzione ma ancora siamo lontano dal renderla perfetta.

Naturalmente le cose che vi ho detto su WordPress 3.o riguardano solo che cose più evidenti, ma ci sono stati grandi lavori sul data-base e sul core, però, credo anche siamo ancora lontani dalla svolta epocale che ci aspetttevamo, magari in futuro avremmo migliorie… 

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *