recuperare chat whatsapp : guida compelta

recuperare chat whatsapp : Whatsapp è l’app di messaggistica che raccoglie le conversazioni di qualsiasi genere o con qualsiasi persone spesso ci si scambia info importanti, indirizzi, password, ecc e magari dimenticandolo eliminiamo la chat…

scopriamo dunque insieme come recuperare chat whatsapp per salvare le informazioni tanto desiderate e maldestramente cancellate.

Quando avviene ciò ci si pone il problema di poter recuperare vecchie conversazioni whatsapp, involontariamente cestinate con troppa fretta e superficialità.

Esiste tuttavia una possibilità per recuperare queste conversazioni rimosse da Whatsapp. In questa guida vedremo come recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp su un cellulare Android e su un iPhone.

Come recuperare chat Whatsapp attraverso sistema Android

In questo paragrafo andremo a spiegare come è possibile recuperare chat Whatsapp cancellate dal vostro dispositivo  Android. Come ben sappiamo, l’ultima versione dell’applicazione, consente di creare backup delle vostre chat. Il backup può avvenire tramite due modi:

  • In locale ( sulla memoria de vostro dispositivo);
  • Online tramite Google Drive.

A noi quello che interessa in questo momento è quello di sapere come è possibile recuperare le conversazioni cancellate dal nostro dispositivo. Una prima soluzione è quella di rimuovere WhatsApp dallo smartphone e scaricarlo nuovamente dal Play Store.

Una volta installata l’applicazione sul vostro dispositivo, WhatsApp rileverà automaticamente un backup e chiederà all’utente se ripristinarlo oppure no. Per effettuare il recupero delle conversazioni tutto quello che bisogna fare è cliccare sulla voce Ripristina.

Molto spesso capita che si vuole conoscere la data esatta del backup effettuato dall’applicazione. Per effettuare questa procedura tutto quello che bisognerà fare è recarsi nelle impostazioni dell’applicazione e cliccare sulla voce Chat e poi sulla voce Backup delle chat.

Nella schermata aperta sarà indicata la data dell’ultimo backup effettuato in locale sia la data dell’ultimo backup salvato online su Google Drive.

backup whatsapp  04 180x300 - recuperare chat whatsapp : guida compeltaSe la data dell’ultimo backup su Google Drive è successiva alla cancellazione dei messaggi che cerchiamo va ripristinato il backup locale. Basterà entrare nella cartella in cui WhatsApp archivia i suoi file di backup, individuare quello relativo alla data che ci interessa e rinominarlo in modo che l’applicazione lo consideri come il backup più recente da ripristinare.

( La cartella è \Home\WhatsApp\Databases\ dello smartphone oppure in \sdcard\WhatsApp\Databases\ se utilizzi una microSD per l’espansione della memoria: lì troverai una serie di file denominati msgstore-[data].1.db.crypt12 dove anzichè [data] c’è la data in cui è stato generato il backup).

Fatto ciò va rimosso WhatsApp dallo smartphone. Prima di reinstallare WhatsApp e procedere al ripristino delle chat, va tuttavia rimossa l’associazione fra Google Drive e WhatsApp.

Adesso si può passare a reinstallare WhatsApp Messenger, e seguire la normale procedura di configurazione iniziale dell’applicazione e accetta il ripristino del backup che hai rinominato in precedenza.

Recuperare chat Whatsapp con l’applicazione Whatsapp Recovery

Proviamo a scaricare la versione demo gratuita di Whatsapp Recovery, sul PC Windows o la quale consente di visualizzare i messaggi che risultano ancora recuperabili. Oltre ai messaggi Whatsapp potrai recuperare tutti gli eventuali allegati delle chat: foto, video, audio.
Le modalità di recupero sono tre:

  • “diretto” dalla memoria del iPhone/iPad
  • -tramite il backup iTunes o iCloud (se presente).

Se non hai alcun backup dovrai procedere con la prima modalità, collegare l’iPhone al computer via USB e infine cliccare su SCAN per iniziare la scansione della memoria del dispositivo.

Alla fine della scansione tutti i file e messaggi Whatsapp trovati nella memoria verranno visualizzati nella finestra del programma. Per salvare tutti i messaggi basta premere sul tasto “RECUPERA”. Il salvataggio è possibile solo a versione completa e acquistata del programma.

Recuperare chat Whatsapp cancellate con Dr.Fone per iOS

Questo programma è uno dei più famosi “iPhone data recovery” e recupera i vecchi messaggi di whatsapp. Ovviamente più sono vecchi i messaggi di whatsapp più corriamo il rischio che potrebbero essere stati sovrascritti da nuovi e dunque il recupero diventa praticamente impossibile.

Per prima cosa va scaricato e installato Dr.Fone per iOS sul tuo PC o Mac. Dopo si deve collegare il device al computer e cominciare la scansione.

scan idevice11 300x199 - recuperare chat whatsapp : guida compeltaA questo punto si avvierà una schermata e lì va cliccato sul pulsante su RECUPERO DATI per procedere e decidere se recuperare i dati dalla memoria del dispositivo oppure dal file di backup itunes o da backup iCloud (se disponibili). Si avvia così la scansione eil successivo recupero delle conversazioni whatsapp.

Prima della scansione potrai decidere la tipologia di files da ricercare (nel nostro caso Whatsapp & Allegati Whatsapp). In seguito clicca su AVVIA SCAN e DrFone andrà a ricercare tutti i files presenti in memoria inclusi foto, video, note, sms, contatti, calendario, reminders, memo vocali.

Accedi dopo alla cartella “Whatsapp” e da qui potrai selezionare le conversazioni da recuperare. Clicca su “Recupera” per decidere se salvare tali messaggi sul tuo computer oppure se rimandarli all’IPhone.

Vedia anche come cambiare la suoneria a Whatsapp

About marketingsrl

Avatar for marketingsrl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non copiare, condividi !!