Pc portatili con monitor Full HD

Pc portatili con monitor Full HD

sony vaio - Pc portatili con monitor Full HD

Oggi intendo parlarvi dei nuovi pc portatili che hanno il monitor Full HD.

In particolare intendo esaminare il Sony Vaio VPCF12S1E/B che è un pc portatile che ha un monitor 16:9 Full HD con risoluzione massima 1920×1080.

Questo pc attualmente è considerato di fascia alta appunto per il suo costo non indifferente, è una macchina molto potente con processore Intel i7, 6gb di Ram DDR3 e naturalmente ha una risoluzione divina…

Essendo un Full HD 1920X1080, la sony l’ha giustamente dotato di lettore Blu-ray. La proporzione tra 16:9 e la risoluzione 1920X1080 sembra ottima, infatti si riescono a vedere dei particolari con una nitidezza mai raggiunta finora da un portatile.

Comunque, a parte tutti gli elogi sulla  potenza del pc portatile sony VPCF12S1E/B, conviene comprare un pc full hd?

Allora, partiamo dal presupposto che se proprio dovete comprare un full hd vi consiglio vivamente un monitor 16:9, altrimenti lasciate perdere perchè dovete comprare una lente di ingrandimento per guardare il pc.. detto questo, lo sapete che avendo una maggiore risoluzione avrete anche un drastico rimpicciolimemnto di tutte le finestre di windows, di tutti i caratteri e di tutte le icone? E non parlo di un semplice rimpicciolimento, parlo di scritte minuscole!

Naturalmente ci sono degli scamotage per ovviare a queste problematiche, per esempio, per quanto riguarda le icone possiamo impostare la visualizzazione ingrandita  e risolviamo così…. ma per il testo  e le finestre di windows?

Esistono solo due possibili rimedi, o agisco sui dpi dei caratteri oppure abbasso la risoluzione. Se agisco sui dpi dei caratteri vorrà dire che alzerò il valore dei dpi, quindi non più 100% come di default ma a mio piacere (credo che 135% vada bene.) Cosa succede? Succede che in automatico vedrò le icone del desktop saranno più grandi, che tutto il menù start di windows sarà più grande e che quando aprirò il mio browser, avrò direttamente le pagine zoommate di 135%, ma se apro un qualsiasi programma, esso non ridimensionerà, quindi lo vedrete microscopico.

Esaminiamo l’altro modo, abbassare la risoluzione…cominciamo con il dire che se il vostro monitor ha una risoluzione di 1920X1080 e voi provate ad abbassare la risoluzione, voi non abbasserete fisicamente la risoluzione perchè il numero disponibile di pixel è 1920X1080, ma lo farete solo virtualemnte, quindi il vostro pc cercherà con un resize di adattarsi alla nuova risoluzione che provate ad impostare. In questo modo, vedrete un ingrandimento generale di tutto quello che vedete, appunto perchè si diminuiscono il numero di pixel, quindi, minore è il numero di pixel, maggiore è la grandezza di quello che vedete, maggiore è il numero di pixel, minore è quello che vedete. 

Sembra che abbiamo risolto il problema, basta che diminuisco la risoluzione e vedrò tutto più grande sul mio pc portatile full hd. E invece non abbiamo risolto perchè qualunque risoluzione voi mettiate che non sia quella di default, voi vedrete sfuocato, perchè come vi ho detto prima, è un resize dei vostri reali pixel.

Quindi, sono arrivato alla conclusione che se volete un pc portatile Full Hd per usarlo come monitor per la vostra playstation, per vedere dvd blu-ray o per lavorare con film in HD, allora avete fatto la scelta giusta, ma se volete un pc Full HD per lavorarci….purtroppo avete sbagliato pc.

Voi cosa ne pensate? Se avete altre soluzioni per ovviare al problema che si vede tutto piccolo diteli…. io sto diventando cieco!!!! 

In un altro articolo vi racconterò cosa mi ha risposto l’assistenza sony…preparatevi a ridere…

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *