Inserire Google button+1 sul sito

Come si inserire Google button + 1 sul sito internet?

google button +1 - Inserire Google button+1 sul sito

Tra poco anche in Italia arriverà Googole button +1, per ora è disponibile solo per google.com, ma intanto è già disponibile il codice per inserirlo per proprio sito internet.

Partiamo dal principio, a cosa serve questo google +1? In sintesi è perfettamente uguale al “Like” di Facebook, quindi quando trovo il +1 su un sito, ci clicco sopra, mi loggo con le credenziali di account di google e sul sito apparirà affianco al “logo + 1”, a quanti utenti è piaciuto il sito o l’articolo.

Ma, secondo voi Google ha creato un sistema simile a Facebook solo per copiarlo? Assolutamente no! Si vocifera che questo “+1” influirà molto sul ranking e sul posizionamento dei motori di ricerca, inoltre, apparirà direttamente vicino al link del sito in modo che dai risultati di google si possa vedere subito quanti +1 ha un sito internet.

Insomma, si tratta di un’innovazione importante, anche perchè toccherà il posizionamento di un sito. E’ per quessto che è nata una corsa a scoprire come si crea e si inserisce sul sito internet questo pulsante +1 di google.

In realtà è molto semplice creare il +1 di google e inserirlo nel proprio sito web.  Prendete questa riga di codice

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione <head> o appena prima del tag di chiusura </body> -->

<script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/plusone.js">

  {lang: 'it'}

</script>

e mettetela nel tag <head><head> del vostro sito internet, o comunque prima della chiusura del body. In poche parole non abbiamo fatto altro che richiamare con javascript le api di google button +1. Infine, inseriamo questo codice esattamente dove vogliamo che sia visualizzato il bottone

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<g:plusone></g:plusone>

In questo modo abbiamo inserito il codice per il bottone google +1, c’è solo un problema, il tag g:pulsone è proprietario di google e quindi non dà un codice validato secondo il w3c!

Per creare del codice avanzato, vi rimando alla guida ufficiale di google

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *