Variabili globali php

Le variabili globali in php

L’argomento di oggi riguarda le variabili globali in php.

Quando creiamo una funzione in php, e al suo interno mettiamo delle variabili, queste si comportano come se non fossero mai state settate, nemmeno se includiamo la stessa variabile che abbiamo dichiarato appena sopra la funzione. Facciamo un esempio:

$c = 111;
function pippo(){
$c++;
echo “$c \n <br />”;
}
pippo();
Come si può vedere sopra, ho dichiarato la variabile $c essere uguale a 111, poi ho scritto la funzione pippo() che al suo interno contiene la variabile $c e la incrementa di uno andando a capo, infine ho richiamato la funzione per vedere il risultato. Come vi dicevo prima, la variabile all’interno della funzione non ricorda i valori settati prima della funzione, quindi il risultato sarà un incremento di 1, che in questo caso è appunto 1 perchè non c’è nessun valore in $c.

E se volessi in questa funzione includere non solo la $c ma anche il suo valore settato prima? Basta mettere il comando ” global” davanti alla variabile $c ed essa riporterà il valore definito prima della funzione, vediamo lo script aggiornato:

$c = 111;
function pippo(){
global $c;
$c++;
echo “$c \n <br />”;
}
pippo();
Ebbene, il risultato sarà 112, ovvero il valore della variabile $c incrementato di uno.

Vi è piaciuto l’articolo sulle variabili globali?

 

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non copiare, condividi !!