Testare un sito su varie versioni di explorer

Come faccio a testare il mio sito su varie versioni di Internet Explorer?

Un bravo programmatore web, o anche un amatoriale, dovrebbe testare il proprio sito almeno sui due browser più usati al mondo: Internet explorer e Mozzilla firfox.

Il motivo è molto semplice, entrambi, nonostante servano solo a visualizzare le pagine web, lo fanno in maniera diversa. Il problema è dovuto a una interpretazione diversa di bordi, spazi e alcune volte css. Attualmente, per farvi un esempio, internet explorer non vede assolutamente css3 mentre mozzilla lo supporta benissimo.

Oltre a questo, ci potrebbe venir voglia di testare il nostro sito su varie versioni di internet explor, per vedere se gli utenti che non hanno ancora aggiornato il loro browser riescono comunque a vedere in un modo “decente” il nostro sito. Purtroppo, testarlo su varie versioni di explorer è un problema perchè se installiamo l’ultima versione, questa rimuove automaticamente la meno recente e non ci fa installare altre versioni. Come facciamo?

Per fortuna esiste un programmino gratuito che si chiama IETESTER e ci permette con un solo click di confrontare il nostro sito con le versioni di internet explorer  IE8, IE7 IE 6 and IE5.5 su Windows 7, Vista and XP.  Scaricate questo programma qui , installatelo e guardate questa immagine in basso:

 testare  - Testare un sito su varie versioni di explorer

Come potete vedete, ietester è semplicissimo da usare, appena aprite il programma scegliete in alto la versione sul quale volete vedere il vostro sito e poi inserite l’url del sito. Se volete testarlo immediatamente su tutte le versioni di explorer dovete premere l’ultimo bottone a destra. A questo punto avrete il sito su varie finestre che rappresentano la visualizzazione sulle varie versioni.

Vi do solo un piccolo consiglio, non usate la versione ie5.5 perchè probabilmente è cosi superato che farà andare in crash tutto il programma.

Vi è piaciuto il mio articolo?

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non copiare, condividi !!