Static variabile in php

Static variabile in php

Salve a tutti, questa spiegazione è parte della sezione di guida a php e vi parlerà del comando static che si attribuisce ad una variabile.

Static in php è usato davanti ad una variabile per esempio “static $a = 10;” e di solito all’interno di una funzione ben precisa, facciamo un esempio:

function vediamo(){
static $a= 10;
$a++;
echo “$a \n <br />”;
}
vediamo();
vediamo();

vediamo();

Bene, ho definito la funzione “vediamo” e dentro questa funzione ho precisato che la variabile “a” è uguale a 10 e poi si auto incrementa di uno, e infine la funzione mi deve scrivere il risultato con un ritorno a capo e spazio.  Naturalmente, in condizioni normali, quando richiamo la funzione vediamo() il valore che mi deve restituire è sempre 11 perchè inizia con il valore 10 e si incrementa di uno.  Siccome ho richiamato 3 volte la funzione vediamo() il risultato deve essere il valore 11 ripetuto 3 volte. Aggiungendo il comando “static” davanti una variabile in php, il sistema conserva in memoria il valore dell’ultima chiamata della variabile. In questo caso, quindi, la prima volta che richiamo “vidiamo()” il valore sarà 11, la seconda volta il valore sarà 12 perchè il sistema riconosce l’ultimo valore che è 11 e lo incremeta di uno, la terza volta il valore sarà 13.

Che ne pensate di questo comando static variabile in php?A me sembra interessante.

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non copiare, condividi !!