Home » Programmazione » Cms » Wordpress » Spostare WordPress in una Cartella

Spostare WordPress in una Cartella

Vota!

Come facciamo a Spostare il nostro WordPress?

Spostare Wordpress in una Cartella

Oggi parliamo di una richiesta poco comune, quella di poter spostare il proprio WordPress in una cartella mantenedo la stessa posizione.

Mi spiego meglio, supponiamo che io abbia il sito web miosito.it, quindi supponiamo che io abbia installato wordpress e che tutti funzioni su miosito.it. Come sappiamo, per visualizare WordPress su miosito.it devo necessariamente caricare tutti i file di wordpress nella root del sito web.

Per coloro che hanno molte applicazioni istallate nel sito web  questa situazione non va bene perchè si ritroverebbero la root con tutti i file sparsi di WordPress e diventerebbe molto  complicato andarsi a trovare le altre applicazioni, con naturalmente il pericolo di andare a cancellare qualche file importante di WordPress.

La soluzione è quella di spostare wordpress in una cartella, con l’obiettivo di vedere sempre su miosito.it wordpress e l’obiettivo di avere la root ordinata perchè non avremo più i file di wordpress sparsi ma solamente nella cartella che noi decidiamo, per esempio possiamo chiamarla WordPress.

Allora cominciamo, creiamo la cartella wordpress nella root del sio, andiamo nel pannello di controllo di wordpress, clicchiamo su Impostazioni- Generale e sulla voce Indirizzo WordPress (URL) mettete miosito.it/wordpress e sulla voce Sito Web (URL) mettete miosito.it.

Spostare Wordpress in una Cartella

Bene, a questo punto salvate e copiate tutti i file della root di miosito.it nella cartella wordpress meno però il file index.php e il file .htaccess.

Ora che abbiamo spostato wordpress in una cartella dobbiamo aprire il file index.php e trovare la voce require(‘./wp-blog-header.php’) modificandola in require(‘./wordpress/wp-blog-header.php’).

Abbiamo finito, su miosito.it vedremo il nostro wordpress che abbiamo spostato ma per entrare nel pannello di amministrazione non dovrete solo scrivere miosito/wp-admin ma dovete scrivere miosito/wordpress/wp-admin.

Infine andate nei permalink e risalvateli.

Spero che la mia guida su come spostare wordpress vi sia utile

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Check Also

wordpress wpml

WordPress WPML

Vota! WordPress WPML Marketing nel Mondo Multilingue   Se gestisci un sito Web che contiene …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *