Siti internet gratis, blog free

Molti mi telefonano e mi chiedono come possono fare per avere un proprio spazio sul web senza spendere soldi. Da premettere che la necessità di avere visibilità può essere di varia natura, da pubblicizzare il proprio negozio a fare vedere le proprie immagini su internet; ci sono comunque dei modi molto semplici e totalmente gratuiti.

Per prima cosa bisogna capire cosa si vuole fare, io faccio 3 esempi: nel primo se si vuole costruire un blog, nel secondo costruire un vero negozio e-commerce e nell’ultimo un sito internet.

Il blog è probabilmente la soluzione più cercata e scelta, questo  perchè permette di scrivere sia argomenti privati sia all’occasione usare lo stesso blog per fare pubblicità  (esenza troppe pretese)  a un piccolo negozio. Per realizzare un blog  perfettamente attagliato alle proprie necessità dovete  contattare una società web, e naturalmente pagare la costruzione del blog e lo spazio necessario a una società hosting. La realizzazione free , invece, ha il vantaggio di non dover pagare nulla, quindi tutto free, ma alcuni svantaggi che esaminerò brevemente. Una qualsiasi piattaforma gratuita prevede un’ iscizione al proprio  network cui fa capo come www.myspace.com

oppure www.myblog.virgilio.it, una volta fatta quest’operazione vi troverete in un pannello di controllo molto ricco di funzioni. Sarà possibile, tramite un’interfaccia molto amichevole, poter inserire del testo, delle foto, applicazioni importanti come calendari, piccoli giochi, insomma potrete sbizzarrire la vostra fantasia. Veniamo ai contro, del caso di myspace, la vostra pagina personale si chiamerà www.myspace.com/(il nick che avete scelto), mentre nel caso del myblog, avrete l’effetto contrario: quindi www.(quello che avete scelto).myblog.it. Oltre a questi piccoli inconvenienti ti titolo, avrete una sola pagina a disposizione, che seppur infinita in lunghezza, non ha un aspetto gradevole se molto lunga. Che dire valutate voi i pro e i contro e se scegliete la di farvi fare il blog da qualcuno, prendetemi in considerazione cell. 3398993565

Il secondo elemento di discussione che voglio trattare molto brevemente è come creare un sito e-commerce in maniera free. Ritengo che un modo molto semplice e sicuro sia di aprire un negozio su ebay www.ebay.it, comprare le cose in stock e rivenderle, magari cominciando ad accettare come metodo di pagamento paypal www.paypal.it, che poi è lo stesso modo che utilizzo io su questo sito per ricevere delle donazioni. Un altro modo, però abbastanza complesso, è quello di scaricare un softwear gratis zencart www.zencart-italia.it. Una volta scaricato bisogna caricarlo via ftp su un hosting a pagamento o gratuito(quello gratuito sarà oggetto del seguente punto, cambiare alcuni paramentri e cominciare a settare le opzioni per la vendita. Perdonatemi se non spiego tutto il procedimento, ma è davvero lungo ed esiste anche un libro, sul sito che vi ho indicato, che spiega ogni cosa.

Adesso veniamo al sito internet. Per creare un sito che non sia un blog, è necessario o affidarsi a delle società che con interfaccia molto amichevole vi consentano di creare da soli le vostre pagine(ma per la pubblicazione richiedono denaro), oppure è  necessario conoscere qualche elemento almeno di html. Partendo dal presupposto che voi lo conosciate o che smanettando su internet troviate una guida, vi scontrerete su problema su come e dove pubblicarlo. Esistono 2 modi, uno è a pagamento su una qualsiasi società: aruba, registere molti altri, il modo gratuito è appoggiarsi per esempio a www.altervista.org. Ci si registra e gratuitamente (dovendo solo mettere aulche banner pubblicitario come il loro regolamento recita), avrete spazio gratuito per pubblicare il vostro sito gratis. L’inconveniente è che il vostro sito si chiamerà www.(quello che avete scelto).altervista.org e che non avete uno spazio infinito.

Come avete notato, ci sono delle soluzioni free valide, io ho analizzato solo alcune ma ne esistono a centinaia, il problema è comunque che bisogna accettare sempre dei compromessi se si vuole risparmiare. Spero di avervi aiutato a chiarirvi le idee. Se volete potete fare una donazione libera con paypal qui a destra.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *