Home » Internet » Scambio link : non funziona più

Scambio link : non funziona più

Oggi intendo parlare dello Scambio link

ho letto e visto moltissime cose su internet sullo scambio di link e ho deciso di scrivere questo articolo per fare finalmente chiarezza a chi non sa come funziona e se è redditizio lo scambio di link.

Scambio link

Per scambio link s’intende una pratica molto comune in passato, era  quella di creare sul proprio sito web una pagina o una porzione di pagina dedicata interamente ad ospitare altri link di vari siti.

Molti siti, in genere quelli maggiormente famosi e con moltissime visite, fanno pagare una somma una tantum per ospitare link altrui (in questo caso non si tratta di scambio link ma Guest Post) , altri siti invece gratuitamente accettano l’inserimento di articoli gratuitamente (Article marketing e comunicati stampa).

Come funziona lo scambio link

La condizione fondamentale dello scambio di link è che ci sia uno scambio, quindi io chiedo al sito x di ospitare il mio link ma devo inserire il sito x nel mio.

Fin qui è tutto normale e credo che non ci siano dubbi, il problema e la confusione nasce quando si parla di fare scambio di link per aumentare il Pagerank, ovvero l’indice di popolarità di google e quindi aumentare  la propria posizione sui motori di ricerca.

Questa affermazione che la si trova dappertutto non è corretta e vi spiego il perchè: è vero da una parte che più si hanno link di altri siti e su altri siti  e più si aumenta il pagerank ma a patto che i siti in questione abbiamo un pagerank proprio elevato.

Non dovete fare l’errore si creare pagine con milioni di link accettando qualunque scambio di link ma dovete fare una selezione, se per caso ad un sito viene data una qualsiasi penalità di google, automaticamente quel sito si porta in fondo a google tutti i link che ha dentro.

Scambio Link non funziona più

Ci sono molti articoli e leggendo nelle linee guida di Google si nota chiaramente che lo scambio link non è più visto di buon occhio da google, quindi non si dovrebbe fare uno scambio, si dovrebbe ricevere un link naturalmente e soprattutto non si devono creare pagine con centinaia di link di scambio.

Se proprio, un sito importante, vuole fare scambio link, è opportuno mettere il nofollow perchè sono link ottenuti in modo non naturale e tutti i link non naturali devono essere con nofollow

Check Also

Vedere SKY gratis

Prima di cominciare con la guida di come vedere Sky gratis, vogliamo precisare che essa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *