Php vedere se una variabile è stata impostata

Come faccio a vedere se una variabile in php è stata settata?

Oggi parliamo di una cosa molto semplice e ricorrente tra i programmatori php, come vedere se una variabile è stata settata.

Molte volte capita di scrivere una marea di variabili e funzioni e vorremmo sapere se una determinata variabile è stata settata, o da noi, o se l’utente che ha riempito un determinato campo form l’ha fatto. Per verificare questo, esiste un controllo molto semplice, si utilizza il comando isset($nome_della_variabile_da_verificare), questo costrutto restituisce true in caso positivo, false in caso negativo. Lo so che molti di voi direbbero: “E che ci vuole? basta anche scrivere echo (“$nome_variabile”); e comunque avremmo il valore della variabile”. Si anche questo è vero, solo che il risultato non sarebbe un valore boleano come true o false ma proprio la varibile. Guardiamo questo esempio:

<?php  $var=“Pippo”;

  if(isset($var)== true){

  echo “variabile impostata”;

  }else{

  echo “variabile NON impostata”;

  }?>

In questo esempio si vede benissimo l’utilità del costrutto isset(), in quanto se true, possiamo impostare un’azione, se false comunque possiamo scrivere un avvertimento.

Sono sicuro che questo utilizzo vi tornerà utile.

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Non copiare, condividi !!