Google sites

Cos’è google sites

 

Google sites è l’ultima invenzione di google per creare dei veri e propri siti internet.

 

 

Google sites è come un blog o come un sito web?

Appena mi sono accorto di google sites il mio primo pensiero è stato: ” E a che serve? Tanto google ha già la possibilità di creare un proprio blog  gratuitamente con  www.blogger.com “. Come sappiamo, il blog che si può creare attraverso google è molto professionale, sembra un sito internet, quindi perchè mettere a disposizione un programma per fare un sito? E poi… noi programmatori web siamo molto scettici verso tutti gli editor visuali  gratuiti perchè molte volte, se non lavoriamo in codice, i risultati sono davvero pessimi. Mi sono fatto coraggio  e ho deciso di perdere una mezz’ora per analizzare questo nuovo prodotto e dirvi cosa ne penso.

 

Come funziona google sites

Per prima cosa dobbiamo avere un account google, dopo averlo attivato, dobbiamo andare in alto a destra dove c’è scritto account google e si aprirà una pagina avente nel suo interno una piccola icona con scritto google sites.  Cliccando su google sites vi apparirà una simpatica schermata che vi dice di creare il vostro sito. Scegliete il nome del sito (che deve essere un nome che non è stato già scelto), una descrizione, poi se è un sito per adulti e se il sito lo possono vedere tutti o solo alcune persone che poi indicherete.  A questo punto dovete mettere il security codice che vi apparirà. Io sinceramnete facendo questi passaggi mi sono trovato in difficoltà perchè google sites mi chiedeva continuamente di mettere il codice nonostante io l’avessi messo giusto, il problema era che mi ridava la stessa pagina perchè il nome scelto per il mio sito era già utilizzato. 

Fatte queste operazioni iniziali, avrete il vostro sito con la pagina di default home. E’ solo ad allora che ho capito  le potenzialità di google sites! Avete presente tutti i prodotti google? Quali you tube e google video per le applicazioni video, picasa per le immagini, docs per i documenti condivisi, e tutta quell’enormità di gadget che google ha in igoogle? Ebbene, con semplici click è possibile inserire tutti questi elementi nel vostro sito, oltre a poter genstire il layout, le tabelle, mettere adsense e gestire tutta la formattazione del testo.

Mi può essere utile google sites

Come avete notato, google sites è il risultato finale che vi porta ad inserire tutti i prodotti google in un sito internet vero e proprio e con pochi click. Sono tutte applicazioni gratuite che se messe insieme vi conducono alla creazione di un sito web anche di una certa complessità e che paghereste molti soldi.  Naturalmente google vi dà uno spazio predefinito e l’estensione del vostro sito sarà tipo questa http://sites.google.com/site/creazionesitiinternetroma/Home  ma se comprate un dominio potete trasferire il vostro sito in un host e avrete così anche un’ estensione degna di un sito. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono qualcosa di più di un semplice blog e che vorrebbere un sito web senza spendere soldi. Certamente per ottenere dei buoni risultati dovete capire come funzionano le applicazioni di google e poi applicarle, ma con un pò di pazienza si possono ottenere dei buoni risultati.

Se il mio articolo vi è piaciuto commentate!!!

 

 

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *