Come non far indicizzare delle pagine web

Oggi parleremo di un discorso veramente insolito, anzi direi in controtendenza !

Come non far indicizzare delle pagine web

Si avete proprio capito bene, tenterò di spiegarvi come si fa a non far indicizzare dai motori di ricerca determinate pagine web o addirittura tutto il sito internet. La prima cosa che vi chiederete è perchè uno dovrebbe mai non volere che le sue pagine non siano indicizzate, ebbene, pensate a delle pagine con contenuti riservati (in questo caso meglio proteggerle anche con password) oppure anche  ai files conteneti scripts, o pagine magari pieni di nomi  o cose, quindi inutili alla indicizzazione, oppure (caso ancora più particolare) ho un sito osè con immagini di nudo e voglio che questo sito sia visibile solo alle persone che conoscono il nome del sito, in quest’ultimo caso farò in modo che tutto il sito non sia visto dai motori di ricerca perchè le uniche persone che lo devono vedere  saranno persone a cui personalmente darò l’indirizzo esatto.

La tecnica per non far indicizzare delle pagine web o un intero sito è molto semplice. Bisogna creare un file robots.txt e posizionarlo nella cartella principale del sito (dove di solito avete l’index) e all’interno dovete scrivere solamente:

User-agent: googlebot

Disallow:/admin

Disallow:/immagini

Bene adesso analiziamo quello che ho scritto: per user-agent voglio dire quali spider non devono indicizzare il mio sito, se voglio che solo google non lo veda devo mettere googlebot, se   invece voglio che nessun motore lo indicizzi allora devo mettere asterisco *. Per Disallow, voglio dire quali cartelle o pagine gli spider non devono vedere; se ho più pagine o cartelle devo ripetere Disallow più volte, se devo mettere l’intero sito basta mettere uno slash /.

Spero che la mia piccola guida vi sia servita.

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *