Come arrivare primi sui motori di ricerca

Come si fà ad arrivare primi sui motori di ricerca?

Ora vi racconto come sono le telefonate per creare siti web che ricevo:

Cliente:  Salve, io vorrei un sito internet perchè avrei bisogno di pubblicizzare la mia attività.

Io: Buongiorno a lei e grazie per avermi chiamato, qual’è la sua attività e quanto grande vorrebbe che sia il suo sito?

Cliente: insomma piccolo, 5/6 pagine ma vorrei che appaia sulla prima pagina di google, lei me lo assicura?

Ormai tutti capiscono l’importanza di arrivare primi sui motori di ricerca e cercano persone che gli assicurino tale risultato.  Io alla domanda del cliente se gli posso assicurare la prima pagina,  risponso sempre onestamente dicendo che è impossibile assicurarla, possiamo certamente lavorare per ottenerla ma non c’è modo di assicurare tale risultato perchè l’algoritmo di google per assegnare i posti alle pagine non è riuscito ancora nessuno a decifrarlo. E inoltre, casomai io fossi sicuro, conoscendo il mio lavoro,  di ottenere la prima pagina (dopo aver analizzato tutti i siti), come faccio a sapere che  mentre sto lavorando al sito ci siano magari altri 100 webmaster che stanno facendo siti simili al mio e alla fine del lavoro non compaio comunque nelle prime pagine perchè non potevo tener conto di loro?

Come vedete è estremamente complicato arrivare primi sui motori di ricerca e se sentite qualcuno, o peggio ancora, qualche società affermare che sicuramente riescono ad arrivare primi, state sicuri che è una grande bufala e quando voi andrete a chiedere: ma perchè il mio sito non appare nelle prime pagine come avevate promesso? La risposta sarà:- e ma ci vuole tempo, vedrai che il mese prossimo ci sarai- insomma finchè non vi stufate e lasciate prdere di chiamarli.

Per questo motivo, ricevo anche molte chiamate da persone deluse da  società che non hanno mantenuto la promessa di far apparire il sito del cliente nelle prime pagine, che cercano qualcuno che sia in grado di fare qualcosa. Mi riferisco a persone che hanno speso dai 2000 ai 3000 euro e che non appaiono su google nemmeno digitando una delle 15 parole chiave secondo cui è stato costruito il sito. A tale richiesta rispondo subito di voler vedere il codice del sito e procedo ad un’analisi di fattibilità, in quanto, come io stesso dico, non si può assicurare di arrivare sulle prime pagine dei motori di ricerca, ma si può lavorare per farlo.

Comincio quindi ad analizzare il codice, se è scritto bene, quindi validato, poi procedo a vedere probabili frame o flash (che non vengono analizzati) e poi procedo a vedere i tag, description, title, e nome stesso della pagina con la sua gerarchia di paragrafi e sottoparagrafi. A tale lavoro, si somma il famigerato pagerank. Se volete sapere se il vostro sito è ok chiamatemi 3398993565.

C’è da dire che sistemare i siti che non appaiono sui motori di ricerca non è affatto facile, e molte volte significa rifare il sito da capo, questo perchè, google oltre ai contenuti dà un attento sguardo anche al codice e alla struttura.

Se, il vostro sito non è indicizzato ma non volete nemmeno rifarlo da capo, vi consiglio di fare almeno una campagna di google adwords. Se volete ci penso io 3398993565

About Esperto SEO Mauro Madonna

Avatar for Esperto SEO Mauro Madonna
dott. Mauro Madonna è un grande esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma. Visita il suo sito www.mauromadonna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *