Quanto si guadagna con Adsense?

Quanto si guadagna con Adsense?

adsense - Quanto si guadagna con Adsense?

Oggi parliamo di quanto si Guadagna con Google Adsense.

Ho deciso di scrivere questo articolo per rispondere a domande di alcuni nostri clienti su quanto potrebbe essere il guadagno reale se ci si impegna ad aderire a google adsense e anche perchè voglio sfatare i miti che popolano il web.

Navigando ho trovato moltissimi esempi di persone che sono felici e ricche grazie alla pubblicità Adsense, gente che ha cambiato macchina, chi tiene in mano assegni a 3 zeri, sembra la svolta della vita, e molti si rivolgono a me convinti che questo possa migliorare la loro vita.

Invece di fare solo chiacchere, come ho visto su molti siti, vi ho messo in alto, un’immagine del mio programma adsense di ieri, per farvi vedere quanto si guadagna con adsense realmente, senza nessuna artefazione con photoshop o senza gonfiare gli incassi per far credere che navigo nell’oro.

Nel mio caso, questo sito internet che state vedendo ha prodotto ieri 1515 impressioni, cioè 1515 pagine viste (ovvero circa 940 visitatori che hanno visto quasi una pagina e mezza per uno). Da notare che il mio sito non ha molti articoli, circa 250 e quindi avere 940 visitatori al giorno non è da poco, ci è voluto molto tempo per fare un gran lavoro SEO su ogni pagina, ma andiamo avanti.

Continuando a leggere notiamo che ho ricevuto 39 click, che il cpc (costo medio per click) è circa un centensimo, il cpm (costo medio ogni 1000 impressioni) è di 0,34 centesimi e infine il CTR (il rapporto tra visualizzazioni e click) è di 2,57.

Riflettiamo, non discuto, nè mi lamento sui 39 click ricevuti, calcolando anche che non ho bombardato il mio sito con pubblicità invasiva rendendolo illegibile, nè mi lamento sul rapporto di 2,57 tra click e visualizzazioni. Quello che trovo inconcepibile è circa 1 centesimo per click!!!

D’accordo che il costo per click deriva da quanto l’utente ADWORDS ha deciso di pagare meno la percentuale di google, e che diverse tipologie di siti hanno invesitoti più o meno facoltosi, ma che si arrivi a 1 centesimo è ridicolo! E lo sapete perchè? Perchè se provate a fare una Campagna Adwords voi non pagate 1-2 centesimi per click ma 40-50 centesimi e lo sappiamo bene perchè gestiamo numerose campagne. Tutto ciò non solo non è un’attività remunerativa ma ci sembra del tutto poco chiara.

Ora che vi ho illustrato un caso reale e vi ho mostrato quanto si guadagna con Adsense, non vi ci buttate a capofitto, riflettete e cercate altre forme di remunerazione!

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *