Joomladay 2011 Firenze

Joomladay 2011 Firenze

joomladay 2011 - Joomladay 2011 Firenze

Non potevamo anche noi non mancare al Joomladay 2011 di Firenze svoltosi ieri 22 ottobre 2011.

Il joomladay, arrivato alla 4^ edizione, è un evento completamente gratuito che si svolge ogni anno in diverse sedi d’Italia totalmente improntato alla discussione sul cms Joomla.

La location è stata quella di  Palazzo dei Congressi nel  centro di Firenze, che ospitava quasi 1000 persone venute da diverse regioni per ascoltare e partecipare a quest’evento di importanza Nazionale.

Pochi gli sponsor, tra cui joomla.it, redhat, joomlahosting che hanno  monopolizzato tutta la mattinata, fino all’ora di pranzo,  presentanto i loro prodotti e servizi. Si può dire, quindi, in tutta onestà, che il jommladay è realmente cominciato alle ore 14:00.

Gli speech che si sono susseguiti dalle 14:00 alle 18:00 sono stati riguardanti la migrazione delle versioni di joomla, le future di joomla, il seo, i template e virtuemart.

Come sono stati gli speech di joomladay 2011?Valeva la pena andare a Firenze per prendere parte alla manifestazione?

La risposta è totalmente negativa su ogni fronte!.

Gli speech, mi dispiace per i ragazzi che hanno voluto prendere parola, sono stati totalnente inutili, di un livello così basso che solo chi non sapeva cos’è joomla ha potuto apprezzare. Naturalmente in quella sala tutti avevano un joomla e molti vendevano, come noi siti in joomla, quindi non credo che nessuno abbia trovato beneficio dagli interventi.

Ma, partiamo dalla mattina, capisco benissimi che gli sponsor hanno pagato le spese dell’evento e anche il nostro pranzo, e per questo gliene sono grato, ma sinceramente hanno monopolizzato l’evento fino alle 14:00 (oltre gli stand che permanevano fuori dalla sala), non vi sembra esagerato? Lì c’è gente venuta dalla Puglia per ascoltare notizie importanti su joomla, per essere all’avanguardia, per avere informazioni utili, non per ascoltarsi solo sponsor!

Passata la mattinata, qualcuno potrebbe dire: va bene, almeno ascoltiamo le ultime 4 ore di speech, magari troviamo qualcosa d’interessante, assolutamente no!  Come anticipato prima, argomenti che tutti sapevamo o approfondimenti totalmente inutili, insomma, non c’era niente di nuovo da riportare ai nostri clienti o da studiare.

Voglio dire, se uno va al Joomladay o a qualsiasi altro evento d’informatica è perchè deve trarre beneficio da questi incontri, in termini di news o future da poter applicare per essere sempre al passo con i tempi, altrimenti che ci si va a fare?

In questo caso hanno fatto benissimo coloro che sono stati a casa e hanno visto l’evento in streaming.

Ma  cos’è andato storto?Perchè in nessun speech c’era un case study, un’innovazione, un qualcosa di nuovo? Perchè gli sponsor erano pochi e hanno esagerato con le loro promozioni?

Date la vostra motivazione!

E’ importante non far finta di nulla ma analizzare l’accaduto affinchè non muoia il JoomlaDay

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *