Comprare un dominio per wordpress

Comprare un dominio per wordpress e installarlo

Poniamo il caso che io conosca wordpress, che l’abbia provato in locale oppure on-line gratuitamente e che voglia, a questo punto, crearmi il mio sito/blog sul web chiamandolo www.nome_cognome.it. 

Quando io voglio pubblicare un sito/blog con un nome ben preciso, quindi senza altre estensioni come .altervista.org, .wordpress.com, vuol dire che devo acquistare un dominio (un nome e uno spazio web) presso una società che offre questi tipi di servizi (società hosting). La società in questione, oltre a darci il nome scelto, a meno che non sia stato già comprato, provvede anche a darci uno spazio fisico dove far risiedere il nostro sito internet.  E’ a questo che dovete stare attenti, a scegliere il tipo di spazio che vi serve! Siccome wordpress è scritto in php e ha bisogno di data-base Mysql, è necessario che voi acquistiate uno spazio su una macchina server Linux e anche un data-base mysql aggiuntivo.

Prima di andare dalla prima società hosting che vi capita e procedere con l’acquisto, vi consiglio vivamente di informarvi non solo se la società ha le caratteristiche hosting che vi servono, ma anche se supporta proprio wordpress! Mi è capitato molte volte agli inizi della mia carriera e con piccole società che, nonostante io avessi acquistato lo spazio nel server Linux e il data-base Mysql, non riuscissi a far girare wordpress perché mi restituiva una serie di errori. Contattando il centro assistenza, molte volte mi veniva risposto che il problema era dovuto alla ram che occupano certi  script wordpress quando sono in esecuzione e che dovevo contattare il loro settore commerciale per fare un preventivo su macchine più potenti (ed enormemente costose). Altre volte invece bisognava passare delle ore nel settare manualmente parte del server e parte dei permessi dei miei files. Per non trovarsi in questa situazione dovete subito verificare se gli hosting da voi scelti siano già compatibili con wordpress. Vi dirò di più, alcune società mettono già  gratuitamente a disposizione dei tool per installare wordpress con un paio di semplici passaggi. Per fare le dovute verifiche smanettate sul sito delle società, leggete i forum e i commenti, fate attenzione!

Accertato che la società hosting da voi scelta supporti wordpress, procedete con l’acquisto del dominio e del relativo spazio web. In caso in cui ci siano dei tool per installare wordpress seguite le indicazioni guida per usarli, nel caso che non ci sia nessun tool allora dovete andare sul sito www.wordpress.org, scaricare la versione in italiano ed estrarre il contenuto in una sola cartella. A questo punto aprite la cartella estratta, prendete il file config.sample.php e apritelo con blocco note di Windows o simili. Cercate le seguenti righe

/** Il nome del database per WordPress */

define(‘DB_NAME’, ‘scrivi’);

 

/** Nome utente database MySQL */

define(‘DB_USER’, ‘scrivi’);

 

/** Password database MySQL */

define(‘DB_PASSWORD’, ‘scrivi’);

 

/** hostname MySQL */

define(‘DB_HOST’, ‘scrivi’);

Cambiate voi manualmente tutti questi parametri che la società hosting vi fornirà: DB_NAME, DB_USER,DB_PASSWORD e   il DB_HOST che sarà l’indirizzo ip del server dove risiede il data-base. Fatto questo,  salvate con nome, nella stessa cartella ma lo chiamate wp-config.

Adesso dobbiamo caricare tutti i files contenuti nella cartella da voi estratta, nello spazio del vostro server. Ci sono vari programmi nati per questo scopo, uno è Filezilla, per i meno esperti, consiglio di andare a vedere il proprio pannello di controllo che le società vi mettono a disposizione perché sicuramente troverete un tool per caricare i vostri files direttamente nel vostro spazio senza usare nessun programma aggiuntivo e quindi senza fare installazioni e ulteriori configurazioni.  Appena finito di caricare tutti i files, andate nel vostro browser e scrivete www.quello_che_avete_scelto.it.

Inserite i dati richiesti e avrete come risposta i dati di accesso login e password.

Infine, se andate su www.quello_che_avete_scelto.it, avrete la pagina di default di wordpress, se andate su www.quello_che_avete_scelto.it/wp-admin, avrete direttamente il vostro pannello di controllo.

About Esperto SEO

Avatar for Esperto SEO
Esperto SEO e Wordpress. Ha la sua società "Comunicazione Web s.r.l" a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *