Home » Hardware » Cancellare definitivamente i dati dal computer

Cancellare definitivamente i dati dal computer

Come facciamo a cancellare i dati dal computer definitivamente?

eraser 300x220 Cancellare definitivamente i dati dal computer

Come molti già sanno, qunado cancelliamo un file dal nostro computer questo non viene eliminato definitivamente ma può essere recuperato tramite dei semplici software per il recupero dati, naturalmente questo è possibile solo se accadono alcune condizioni favorevoli.

Ma perchè i nostri file posso essere recuperati nonostante siano cancellati?

Questo avviene perchè il nostro sistema operativo windows quando elimina un file non fa altro che non renderlo visibile ma il file persiste nell’hard disck, anzi nei clouster che compongono il disco rigido e rimangono lì, pronti per essere riesumati con determinate tecniche finchè non si sovrascrivono i clouster che contenevano quei file.

Noi non possiamo scegliere quando sovrascrivere quei file per non renderli più leggibili e nè abbiamo sempre del materiale da mettere nei clouster che contevano file eliminati per sovrasciverli.

Come facciamo quindi? Come facciamo a eliminare definitivamente quello che conteva il nostro hard disck, soprattutto quando vorremmo vendere il nostro pc e non vogliamo che qualcuno riesumasse i nostri dati?

Dobbiamo ricorrere a dei software appositi che svolgono il lavoro di sofrascrivere i clouster contenenti file eliminati con del materiale a casaccio o tramite algoritmi complessi. Un software gratuito e semplice è Eraser, che in inglese significa gomma e che vi metto in download qui in basso.

Questo software è di semplice utilizzo, scaricatelo e lanciatelo, scegliete nell’installazione anche la lingua italiana, e come vedete dalla figura in alto, ha solo 3 pulsanti, cliccate sul primo, scegliete il file da eliminare o la partizione da non rendere più legibile e fare ok, è possibile anche pianificare la cancellazione. Il sistema in seguito comincerà a fare l’eliminazione dei file.

Eraser secondo i nostri test è utile se il l’harddisck non va in mano ad esperti del settore, altrimenti anche questo software è limitativo.

Vi mettiamo in download Eraser

winzip Cancellare definitivamente i dati dal computer download: Eraser (8.66MB)
added: 04/11/2011
clicks: 665
description: Software gratuito per cancellare definitivamente tutti i dati dei nostri file

 

Parole chiave

  • cancellare dati definitivamente apple
  • come eliminare definitivamente le foto dal pc
  • per cancellare i file dal pc

About mauro madonna

Mauro Madonna è specializzato nella realizzazione di siti internet Roma. Esperto di CMS quali Wordpress, Joomla, Prestashop. Guru nel posizionamento di siti web sui motori di ricerca, contattalo per un preventivo gratuito al 3398993565 oppure madonna.mauro@gmail.com

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>